Fabiano Parisi - foto Empoli Fc
Fabiano Parisi - foto Empoli Fc


La classifica dell’Empoli la vediamo tutti, 14esimo posto, 28 punti, che sono dieci in più sulla terz’ultima posizione, occupata dal Verona.

Ma all’interno del mondo dei numeri ci sono sempre più dati da analizzare. Così siamo andati a cercare come sono messi i giocatori dell’Empoli nella classifica dei gol, degli assist e in quella dei dribbling riusciti.

Un piccolo spoiler: brilla solo Fabiano Parisi, per il resto gli uomini di Paolo Zanetti sono nelle retrovie.

Classifica dei gol: è quella più nota, guida Osimhen (19), seguito da Lautaro a 14 e Lookman a 12. Il primo empolese è 34esimo ed è Tommaso Baldanzi, capocannoniere degli azzurri con soli 4 gol. Una cifra discreta per il talento toscano, una cifra bassa per quello che deve essere il miglior marcatore di una squadra. Ma l’Empoli segna poco, si sa.

Classifica degli assist: davanti a tutti, e non a caso, un giocatore del Napoli, cioè Kvaratskhelia con 9 assist. Seguono Milinkovic-Savic con 8 e Kostic con 7.

Il migliore dell’Empoli? Un giocatore arrivato a gennaio, cioè Ciccio Caputo, che con 3 assist è 30esimo insieme a molti altri calciatori.

Classifica dei dribbling riusciti: qui un giocatore dell’Empoli è sul podio! Si tratta di Fabiano Parisi che è riuscito a fare 35 dribbling fino a ora. Meglio di lui hanno fatto solo Leao del Milan con 42 e ancora Kvaratskhelia con 37. Curiosità: nonostante lo scarso minutaggio il croato Pjaca ha portato a termine 14 dribbling.

René Pierotti