(foto Monza calcio)


Si è giocata allo Stadio Brianteo la partita Monza-Empoli, valida per la giornata numero venticinque del campionato di Serie A. Di seguito spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

PRIMO TEMPO: MALUCCIO – Prima dell’inizio arriva una novità per l’Empoli, perché Vicario deve saltare il match per una botta al costato e Perisan fa così l’esordio in A. Gli azzurri partono con aggressività e sembrano trovare la chiave per far male al Monza, sospinti dalla verve di Akpa Akpro. L’ex laziale all’11’ in progressione arriva in area, la sfera va a Caputo che tira, Di Gregorio respinge e Satriano segna ma Feliciani annulla giustamente per fuorigioco del diciannove empolese. L’Empoli macina gioco, sembra propositivo, poi prende gol e si spegne. Al 19′ Caprari verticalizza per Petagna, il cui tacco trova Ciurria liberissimo al limite, Ismajli si fa beffare e Parisi sale male, Ciurria col sinistro fulmina Perisan. Lì cambia il primo tempo della squadra di Zanetti, che perde certezze, diventa confusionaria e subisce le ripartenze: al 22′ Carlos Augusto calcia alto, lo stesso fa Ciurria al 39′ dopo un’azione personale, mentre al 43′ Perisan deve superarsi su un colpo dal limite di Birindelli. L’Empoli è solo corsa con Akpa e Satriano, ma sono sempre troppo soli. L’unica palla gol è al 24′ con Ismajli di testa, palla fuori.

SECONDO TEMPO: KO – Nella ripresa, almeno inizialmente, è un altro Empoli. Il gol pare nell’aria nella prima parte di ripresa e arriva al primo vero affondo: cross di Marin, tocca un difensore, Satriano si incunea e di testa sigla la seconda rete stagionale, è pari al 51′. Inizia un altro match e l’Empoli sembra avere il pallino del gioco. Gli azzurri si cercano e si trovano, ma non sfondano. Ci provano al 63′ con Marin direttamente da corner ma Di Gregorio si supera e manda in angolo; subito dopo è Luperto di testa su palla delicata di Baldanzi a sfiorare la rete. Poi, quando tutto sembra volgere per il meglio, si mette di mezzo l’ennesima palla inattiva. Al 67′ su corner il Monza passa, la palla di Sensi è morbida e leggibile, Izzo salta tra Akpa e Bandinelli e la mette dove non può arrivare un incolpevole Perisan. Anche in questo caso l’Empoli accusa moralmente la rete subita, nei minuti finali gli azzurri giocano più di foga che di cervello e tirano solo da lontano con Akpa Akpro al 78′, Di Gregorio para. Poi è Marin a seminare il panico al 90′ con una serpentina in area conclusa con un tiraccio deviato a fil di palo. Finisce con una sconfitta brutta, forse immeritata ma che deve far pensare Zanetti perché l’Empoli non è parso volitivo e tenace come sempre, bensì disunito e spento.

PAGELLE EMPOLI: Perisan 6; Stojanovic 6, Ismajli 5, Luperto 5.5, Parisi 5.5 (87′ Cacace s.v.); Bandinelli 5 (71′ Fazzini 6), Marin 6, Akpa Akpro 6 (87′ E.Vignato s.v.); Baldanzi 5.5 (71′ Pjaca 5.5); Satriano 6.5, Caputo 5 (80′ Piccoli s.v.). Allenatore: Zanetti 5.5.

MONZA-EMPOLI 2-1
Marcatori
: 19′ Ciurria (M), 51′ Satriano (E), 67′ Izzo (M).
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio, Caldirola, Pablo Marì, Izzo; Birindelli (71′ Colpani), Pessina, Sensi (64′ Machin), Carlos Augusto (64′ Carboni); Ciurria, Caprari (82′ Valoti); Petagna (82′ Gytkjaer). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Marlon, S.Vignato, Barberis, Antov, D’Alessandro, Colombo, Colpani. Allenatore: Palladino
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi (87′ Cacace); Bandinelli (71′ Fazzini), Marin, Akpa Akpro (87′ E.Vignato); Baldanzi (71′ Pjaca); Satriano, Caputo (80′ Piccoli). A disposizione: Stubljar, Ujkani, Ebuehi, Tonelli, De Winter, Walukiewicz, Degli Innocenti, Haas, Henderson, Grassi. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Feliciani.
Ammoniti: Parisi (E), Akpa Akpro (E), Birindelli (M), Pessina (M), Marin (E).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Monza-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 11 con Empoli-Udinese.