(foto Empoli Fc Official)


C’è una squadra in Serie B che sta facendo vedere delle belle cose. È il Sudtirol, allenato da un ex giocatore dell’Empoli, ovvero Pierpaolo Bisoli. A centrocampo gioca titolare – quasi indiscusso – Luca Belardinelli, classe 2001. È di proprietà dell’Empoli e si sta mettendo in mostra come una delle mezzali più in forma di questa annata in B. Sta facendo talmente bene che l’Empoli prende appunti, perché il suo percorso di maturazione potrebbe portarlo l’anno prossimo a rimanere fra le braccia di Zanetti.

Belardinelli è un centrocampista moderno. Sa difendere, sa impostare e sa anche attaccare: già in gol a Pisa, ha aperto le danze col Benevento nella vittoria degli altoatesini, sempre più lanciati verso un sorprendente playoff di Serie B (col sogno della promozione diretta, ma quello per il momento è per l’appunto un sogno). Persi giocatori importanti a gennaio, il Sudtirol ha dimostrato di avere fiducia in Belardinelli, che la sta ripagando sul campo.

Nato a Ravenna, cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, Belardinelli è uno dei ragazzi di Buscè che hanno vinto lo Scudetto di categoria due anni fa. L’anno scorso è sceso in C alla Pro Vercelli e anche lì ha fatto vedere buone cose. Accardi e compagnia hanno deciso di seguire il suo sviluppo da lontano, facendogli fare esperienza a Bolzano. L’esperimento è riuscito, il ragazzo gioca bene e l’Empoli se lo gode per il futuro.