Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dopo il 2-0 sull’Empoli, una prova definita dal mister di Certaldo “imperiosa”.

L’espulsione vi ha fatto venire cattivi pensieri? La squadra è sembrata diversa nell’atteggiamento da aprile scorso, differente nella testa…

“Sì, questa è l’analisi più importante, esalta il lavoro che hanno fatto oggi i giocatori, potevano subire il contraccolpo, loro dell’Empoli vanno sempre a 100, hanno rimontato con Lazio e Spezia, diventa difficilissimo andarli a deformare anche per una squadra come la nostra. Sì, poteva esserci un momento di calo ma quelli che sono entrati hanno fatto benissimo, pressando, è una dimostrazione di forza imperiosa, Elmas ha fatto un lavoro splendido quando è entrato. Oggi non ho parole per quanto siamo stati bravi”

Rispetto allo scorso anno…

“La squadra è migliorata in tutto, l’anno scorso avevamo da trovare l’equilibrio. Sono assatanati, contro il Sassuolo c’è stata un’azione in cui eravamo assatanati, è una squadra granitica, è la prima cosa che mi ha detto Bianconi (suo ex giocatore e ora nello staff dell’Empoli), mi ha rammentato quell’azione a Sassuolo in cui in dieci sono andati a cercare di riprendere la palla”