Si è giocata la sfida dello Stadio Carlo Castellani Empoli-Napoli, valida per la 24esima giornata di Serie A. Di seguito spazio a pagelle, tabellino e cronaca.
PRIMO TEMPO: NAPOLI SHOW – C’è una squadra che in Europa gioca meglio di tutti, quella squadra si è vista oggi al Castellani e – purtroppo per Zanetti – non è l’Empoli. Il Napoli gioca in modo sontuoso e furente, controllato e cinico. Nel primo tempo la sola presenza del Napoli mette paura a un Empoli che pur non giocherebbe così male, ma paga le solite disattenzioni sui corner. Nonostante l’inizio del match veda Marin e Henderson andare al tiro, al Napoli basta premere l’acceleratore su un angolo: cross per Kvaratskhelia che di prima mette sui piedi di Di Lorenzo dall’altra parte un cioccolatino, l’ex di turno calcia forte e prende Ismajli, il cui goffo intervento si traduce in autogol. Ci sarebbe lo spazio per un tiro da quaranta metri di Henderson smanacciato in angolo da Meret ma proprio da angolo nasce il raddoppio. I minuti sono 27, la palla viene giocata corta per il solito Kvaratskhelia, il cui tiro da fuori non è bellissimo ma per una volta Vicario dimostra di essere umano, e quindi fallibile: respinta corta, Osimhen è un ghepardo, due a zero. In questo monologo napoletano prende posto anche Luperto, che sbaglia clamorosamente un appoggio in ripartenza ma Osimhen lo grazia perché calcia forte e non preciso, Vicario si supera. La paura però arriva dal corner e al 34′ Kim sfiora il tris per centimetri: testata violenta su fendente di Lobotka, traversa interna e fuori. Che dire? Dominio, ma non rende l’idea.
SECONDO TEMPO: ANNICHILITI – Ripetersi non è bello, ma tocca farlo: il Napoli è una squadra pazzesca, in grado anche in dieci di annichilire gli avversari. Sospinto da Osimhen, pur senza fare granché nella ripresa il Napoli porta a casa tre punti con una facilità colossale, come se facesse un’amichevole contro la Primavera. L’Empoli ci crede giusto un minuto e mezzo, ovvero quando Satriano ruba palla a Rui e trova Piccoli in mezzo murato da Rrahmani, poi quella cosa tonda e gialla la vede pochissimissime volte. Lo strapotere fisico e mentale dei partenopei è a tratti imbarazzante, sebbene le azioni da gol siano poche: al 60′ Osimhen svernicia Luperto e segna ma è in offside e Ayroldi annulla, all’81’ Vicario si supera su una botta del nigeriano dal dischetto, tre minuti dopo fa altrettanto su Simeone. L’Empoli è spettatore non pagante e non sfrutta neppure l’uomo in più, dato che il Var al 67′ richiama Ayroldi per una pedata galeotta di Rui a Caputo che vale il rosso al portoghese. Nel finale l’Empoli resta a vedere il gioco di Spalletti e sa di aver trovato i prossimi Campioni d’Italia.
PAGELLE EMPOLI: Vicario 6,5; Ebuehi 5,5 (67’ Stojanovic 5,5), Ismajli 5, Luperto 5, Parisi 6; Haas 5,5 (75’ Pjaca sv), Marin 5,5, Henderson 6 (55’ Grassi 5,5); Baldanzi 6; Satriano 6 (75’ Vignato sv), Piccoli 5,5 (55’ Caputo 5,5). Allenatore: Zanetti 5,5.
EMPOLI-NAPOLI 0-2
Marcatori: 17′ aut. Ismajli (E), 29′ Osimhen (N)
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (68′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (76′ Pjaca), Marin, Henderson (57′ Grassi); Baldanzi; Satriano (76′ Vignato), Piccoli (57′ Caputo). A disposizione: Perisan, Ujkani, Stojanovic, Tonelli, De Winter, Walukiewicz, Cacace, Fazzini, Degli Innocenti. Allenatore: Zanetti.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa (90′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (90′ Gaetano); Lozano (70′ Olivera), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (70′ Elmas). A diposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Demme, Zedadka, Politano, Zerbin. Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Ayroldi.
Ammoniti: Henderson (E), Grassi (E), Lozano (N).
Espulsi: 67′ Rui (N).
Gianmarco Lotti e René Pierotti
Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Napoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.
Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 4 con Monza-Empoli.