Luciano Spalletti - foto SSC Napoli
Luciano Spalletti - foto SSC Napoli


Il Napoli che arriva sabato sera al Castellani è forse la squadra più lanciata verso lo scudetto degli ultimi 30 anni: difficile ricordare una marcia così inesorabile e, al contempo, un andamento così a rilento delle inseguitrici.

A 15 giornate dalla fine il Napoli ha 15 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, l’Inter di Inzaghi che o vince o perde (solo due pareggi).

Per questo il terzo scudetto sembra se non scontato probabile al 99%. Se il vantaggio dovesse rimanere questo in Campania si potrebbe far festa già tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, con 5-6 giornate di anticipo.

Vedremo.

Per Luciano Spalletti sarebbe il primo scudetto in Italia, dopo i due campionati vinti in Russia con lo Zenit.

Spalletti potrebbe anche essere il secondo allenatore della storia dell’Empoli a vincere uno scudetto. Il primo è stato Maurizio Sarri che, dopo averlo sfiorato proprio a Napoli, lo ha vinto a Torino.

Nella storia degli allenatori Azzurri troviamo diversi nomi illustri: c’è quello che ha battuto la nazionale italiana di Sacchi e cioè Francesco D’Arrigo (Pontedera Nazionale 2-1, amichevole prima dei mondiali di Usa 94), c’è quello che ha allenato Ronaldo il Fenomeno vincendo una Coppa Uefa e cioè Luigi Simoni, c’è Narciso Pezzotti, storico vice di Marcello Lippi sia alla Juventus che in Nazionale, c’è anche chi ha portato il Vicenza in semifinale di Coppa Coppe, cioè Francesco Guidolin.

Insomma sabato sera al Castellani ritornerà nello stadio dove ha iniziato ad allenare e cercare di mettere un altro tassello per il suo primo scudetto.

René Pierotti