(foto empolichannel)


Si è giocato il derby. Allo stadio Artemio Franchi di Firenze è andata in scena Fiorentina-Empoli, gara della ventiduesima giornata di Serie A. Di seguito spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

FIORENTINA-EMPOLI 1-1
Marcatori: 29′ Cambiaghi (E), 85′ Cabral (F)
FIORENTINA (4-2-3-1
): Terracciano; Venuti (46′ Dodo), Milenkovic (39′ Igor), Quarta, Terzic; Amrabat (69′ Bonaventura), Mandragora; Gonzalez, Barak, Saponara (46′ Ikoné); Jovic (69′ Cabral). A disposizione: Sirigu, Cerofolini, Ranieri, Biraghi, Duncan, Castrovilli, Bianco, Kouame, Sottil, Brekalo. Allenatore: Italiano.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro (72′ Henderson), Marin, Bandinelli (83′ Piccoli); Baldanzi (72′ Haas); Caputo (83′ Grassi), Cambiaghi (59′ Satriano). A disposizione: Perisan, Ujkani, De Winter, Walukiewicz, Stojanovic, Vignato, Fazzini, Pjaca. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Prontera.
Ammoniti: Akpa Akpro (E), Ismajli (E), Cacace (E), Baldanzi (E), Quarta (F), Bandinelli (E).

PRIMO TEMPO: AVANTI AZZURRO – Il pomeriggio azzurro si apre con una coreografia da brividi nella curva ospiti, una gigantesca scritta Empoli tra il bianco e l’azzurro dei moltissimi fan in trasferta. La partita però è appannaggio della Viola almeno dal punto di vista del palleggio, perché il pressing dell’Empoli è disordinato e la squadra è stranamente bassa, la pressione gigliata mette spesso in difficoltà l’Empoli quando deve ripartire. La Fiorentina va vicina alla rete con due tiri da fuori: al 12′ Mandragora sfiora il palo, cinque minuti dopo è Jovic a deviare una botta di Saponara a lato. L’Empoli è sempre attentissimo anche se non preciso e gioca molto sulle spalle di un sontuoso Akpa Akpro. Il gol arriva sfruttando un errore di Amrabat al 29′: Baldanzi soffia palla, verticalizza per Caputo che con maestria dà a Cambiaghi il cui sinistro trafigge Terracciano. La Fiorentina pareggerebbe pure al 34′ ma Barak colpisce al volo dopo un fuorigioco di Gonzalez. Al 41′ Caputo fallisce la palla del raddoppio su un bell’assist di Akpa Akpro. E poi c’è un giallo su un gol annullato a Caputo sul finale di primo tempo: cross dal fondo di Cambiaghi, Caputo sotto porta la mette dentro ma viene visto un fuorigioco. Tra le polemiche si chiude un primo tempo palpitante.

SECONDO TEMPO: PARI MERITATO – La ripresa si presenta come un mezzo monologo della Fiorentina, spesso beccata dai propri tifosi ma viva, anche se non al meglio negli ultimi metri. L’Empoli rimane attento almeno inizialmente e anche quando il Franchi si fa una bolgia i ragazzi di Zanetti mantengono la barra dritta. Bandinelli è subito protagonista al 50′ per un salvataggio sulla linea su incornata di Quarta, poi è Amrabat a graziare Vicario con un tiro alto dal limite del’area. Al 56′ l’ex Terzic pennella un bel cross, Gonzalez va di testa e sfiora l’incrocio. La Fiorentina preme e meriterebbe il pari, al 67′ Vicario si supera su una zampata di Quarta in seguito a una punizione. L’Empoli si rifà sotto con i calci piazzati e una testata di Ismajli viene salvata sulla linea. Poi Italiano mette dentro le truppe cammellate e gira la gara. Satriano perde una palla sanguinosa sulla trequarti, Dodo sfonda a destra e crossa male perché praticamente centra la traversa, ma Cabral è lì a pareggiare a cinque dalla fine. Sempre Cabral nel recupero con un gran tiro d’esterno fa fare un figurone a Vicario che la toglie dall’angolino. Finisce così con un pareggio d’oro.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 7; Ebuehi 6, Ismajli 6,5, Luperto 7, Cacace 6,5; Akpa-Akpro 7 (71’ Haas 6) Marin 6, Bandinelli 6,5 (82’ Grassi sv), Baldanzi 6,5 (71’ Henderson 6); Cambiaghi 7 (56’ Satriano 5,5), Caputo 7 (82′ Piccoli s.v). All. Zanetti 6,5.

Gianmarco Lotti e René Pierotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Fiorentina-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 25 con Empoli-Napoli.