Foto Empoli Fc Official
Foto Empoli Fc Official


La rete di Vignato nel recupero della partita di sabato ha permesso alla squadra di Zanetti di raggiungere un pareggio bello e insperato fino a mezz’ora prima.

Ma quella del nuovo arrivo è anche una rete che permette all’Empoli di rimanere in testa, insieme al Monza, a una classifica particolare: quella dei gol segnati da giocatori italiani.

Sono otto gli azzurri-italiani che hanno segnato fino ad ora, cronologicamente: Parisi, Baldanzi, Bandinelli, Destro, Cambiaghi, Caputo, Luperto e Vignato.

Sono otto anche quelli del Monza: Colpani, Sensi, Pessina, Caprari, Ranocchia, Petagna, Ciurria e Donati.

Un’altra classifica interessante. Un altro dato interessante emerge da un’altra classifica, e cioè quella relativa agli italiani messi effettivamente in campo, l’analisi è di Sky Sport: l’Empoli è in terza posizione. La percentuale di minutaggio dei giocatori italiani è del 46,2% con 13 giocatori fino a ora schierati.

In questa classifica davanti all’Empoli ci sono la Lazio (49% e 8 giocatori schierati) e ancora il Monza (71% e 21 giocatori schierati).

E se la classifica fosse determinata solo dai gol italiani? Musichetta della Champions a Empoli. Quest’altra classifica è realizzata da Transfermarkt e riscrive tutti i risultati di tutte le giornate, tenendo conto solo dei gol degli italiani.

Prima è la Lazio con 40 punti, 17 gol fatti e 7 subiti. A 38 punti ci sono poi Monza ed Empoli.

Va bene, è solo un giochino, non c’è aderenza alla realtà ma insomma anche questa classifica ci racconta qualcosa perché leggendola si vede che senza-i-gol-degli-stranieri la maggioranza delle squadre, dopo 22 giornate, sarebbe ancora a meno di 10 gol segnati. Questo per dire quanto le società italiane vadano a pescare all’estero molto di più che in Italia.

Chi scrive, lo chiarisco, è totalmente contrario a introdurre limiti per i giocatori stranieri, anzi. Il talento è in Italia come nel resto del mondo. Solo che una regola che apre le porte a tutti è stata sfruttata seguendo il detto “fatta la legge e trovato l’inganno”, cioè andando a comprare i giocatori dove la manodopera costa meno.

In questa situazione è virtuoso il modo di operare dell’Empoli, una società che storicamente ha un vivaio florido e al contempo è capace di valorizzare anche giovani che arrivano da squadre più forti.

Tornando alla classifica di Sky sono Torino, Spezia e Udinese le squadre che contano di meno sull’apporto dei giocatori italiani, con una percentuale intorno al 15%.

René Pierotti