(foto Empoli Fc)


Si è giocata allo Stadio Carlo Castellani di Empoli la partita Empoli-Spezia, valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A. Di seguito spazio a tabellinocronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: PROFONDO ROSSO – L’Empoli non inizia benissimo ma qualcosa sembra poter combinare, però poi tutto diventa nero, o meglio rosso. C’è una prima occasione per Caputo al 4′ con un colpo di testa alto, replica Baldanzi con un tiro centrale all’8′ poi l’Empoli fa harakiri. Sull’ennesimo corner contro la difesa va a farfalle, la palla va lungo la linea di porta e Parisi la para. Al Var Giua decide per il rigore e il rosso, sacrosanti. Va sul dischetto Verde, tiro basso e Vicario para, sulla respinta fa un’altra parata super come su Abraham a Roma e la palla viene allontanata. Poi però al 25′ l’arbitro si fa richiamare dal fiscalissimo Var perché Luperto era entrato in area (di pochissimo) sul tiro, quindi si ribatte. Verde cambia angolo e segna. Finisce così la speranza azzurra, anche perché Verde al 31′ raddoppia: gran lavoro di Bourabia a destra, Ismajli entra su Akpa Akpro e con questa ‘comica’ dà campo a Verde che trova una perla dalla distanza. Nel finale di un primo tempo terribile per gli azzurri c’è spazio per un po’ di brividi a Dragowski su una punizione di Marin dalla bandierina, ma è una mischia e nulla più.

SECONDO TEMPO: SCONFITTI? NO… – Serviva un episodio per dare un senso alla partita, è il rosso a Esposito a inizio ripresa. L’ex spallino si scontra con Akpa Akpro e si prende un severissimo secondo giallo al 48′. L’Empoli cerca di sfruttare il momento ma non sfonda, riesce a tirare solo al 55′ con Cambiaghi in seguito a un batti e ribatti in area, ma palla alta. Ci si mette poi l’ex Dragowski con una super parata al 68′ su colpo di testa di Piccoli, perché quando non è giornata non è giornata. Gli azzurri rischiano il tracollo due volte in due minuti: prima Shomurodov in contropiede tocca di punta su cross di Reca ma va fuori, poi Amian si trova a fare il centravanti su un tre contro due e spara a lato su palla ghiotta di Agudelo. Gol sbagliato gol subito, al 71′ l’Empoli accorcia con Cambiaghi che sfrutta un tap-in dopo un’azione personale da sinistra di Caputo che tiene palla e dà in mezzo, l’ex atalantino sfonda la porta di sinistro su respinta. Lo Spezia si mette a cinque dietro, l’Empoli mette tutti davanti e ha la palla del pari all’82’ con Piccoli che quasi dal dischetto manda in bocca al portiere. Proteste azzurre all’88’ quando Cambiaghi viene forse sgambettato in area, Giua non vede nulla e il penalty non arriva, probabilmente con errore del Var. Come con la Lazio il pari arriva nel momento più succoso, nel recupero: Cacace percuote, la palla arriva in area e viene mandata fuori sui piedi di Vignato che con un bolide di destro la mette nell’angolino basso. Finisce con un pari che sa quasi di vittoria, un pari meritato. C’è da aggiustare qualcosa, ma stavolta ci si prende un punto d’oro.

EMPOLI: Vicario 6,5, Ebuehi 5.5 (59’ Stojanovic 6,5), Ismajli 5.5, Luperto 6, Parisi 5; Akpa Akpro 6 (59’ Piccoli 6,5), Marin 6,5, Bandinelli 6 (83’ Vignato 7); Baldanzi sv (23’ Cacace 6,5), Caputo 6,5 (83’ Satriano sv), Cambiaghi 6,5. Allenatore: Zanetti 6.

EMPOLI-SPEZIA 2-2
Marcatori
: 25′ rig. e 31′ Verde (S), 71′ Cambiaghi (E), 90+3′ Vignato (E).
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (60′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (60′ Piccoli), Marin, Bandinelli (85′ Vignato); Baldanzi (26′ Cacace); Caputo (85′ Satriano), Cambiaghi. A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Fazzini, Haas, Pjaca. Allenatore: Zanetti.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisniewski; Nikolaou; Gyasi (63′ Holm), Bourabia, Esposito, Agudelo (79′ Cipot), Reca; Verde (52′ Ekdal), Shomurodov. A disposizione: Marchetti, Zovko, Ferrer, Beck, Krollis, Maldini. Allenatore: Gotti.
Arbitro: Giua.
Ammoniti: Nikolaou (S), Vicario (E), Verde (S), Esposito (S), Ekdal (S).
Espulsi: al 20′ Parisi (E), 48′ Esposito (S).

Gianmarco Lotti e René Pierotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Spezia, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento domenica 19 con Fiorentina-Empoli.