(foto As Roma)


Si è giocata allo Stadio Olimpico di Roma la partita Roma-Empoli, valida per la giornata numero venti del campionato di Serie A. Di seguito spazio a tabellino, cronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: SUPER ROMA – La Roma è in crisi, la Roma perde in Coppa Italia, la Roma non è al massimo, poi la Roma in sei minuti spezza la partita e annichilisce l’Empoli. Gli azzurri vengono annientati sul piano fisico e non giocano nemmeno un brutto primo tempo, ma sui calci piazzati è come vedere i padri che giocano coi figli. Il primo esempio è al 2′, su un corner guadagnato dalla Roma dopo un tocco di mano di Abraham non visto. Dybala pennella in area, la difesa empolese è ferma, Ibanez svetta e schiaccia. Non c’è nemmeno il tempo di metabolizzare che su un altro angolo Ibanez sfiora il raddoppio e si guadagna un altro giro dalla bandierina: cross di Dybala, Abraham svetta e la mette dietro Vicario. Ci sarebbe spazio anche per il tris al 9′ ma Dybala grazia il portiere dopo una serpentina. L’Empoli non si vede quasi mai, al 24′ ancora un corner e ancora una testata di Abraham, Vicario neutralizza. L’Empoli si vede solo nel finale: al 37′ Baldanzi tra le linee dà a Caputo, tiro su Rui Patricio in uscita; al 44′ punizione di Marin, Rui Patricio esce male e Ebuehi col fianco la tocca in modo sporco sopra la traversa. Infine nel recupero è Akpa Akpro a sfiorare il gol con un tiro da fuori finito a lato di poco. Sono barlumi di speranza in un primo tempo in cui la Roma ha dominato.

SECONDO TEMPO: POCO DA DICHIARARE – Nella ripresa l’Empoli fa un lunghissimo palleggio, ma di occasioni se ne vedono veramente poche. Anzi, è la Roma a sfiorare subito il tris, ma per fortuna degli azzurri Vicario è in modalità supereroe. Al 47′ infatti dopo l’ennesimo angolo Dybala spara forte in porta, il portiere respinge di pugno, poi è Mancini a andare alla botta, ancora Vicario in tuffo, ma il gran capolavoro è sul tap-in di Abraham da un metro su cui Vicario va di piede con un riflesso tra il fortunato e lo stratosferico. La Roma vuole amministrare e andare in contropiede, lascia l’iniziativa all’Empoli che tiene palla ma senza costrutto. Baldanzi si accende tra le linee e al 53′ impensierisce Rui Patricio. Anche Parisi ci prova dieci minuti dopo la calcia alto dopo un errore di Matic. La grande occasione è però per Cambiaghi al 69′: corner azzurro, Luperto spizza e Cambiaghi spalle alla porta va in rovesciata, pallone alto. Non c’è più molto da segnalare se non gli esordi di Vignato e Piccoli. La sconfitta fa dispiacere e interrompe un bel ruolino di sei match senza ko, ma una partita del genere può servire per imparare. La Roma ha vinto da grande, l’Empoli paga un mini-calo mentale. Ora testa allo Spezia.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 7; Ebuehi 5.5 (82′ Stojanovic s.v.), De Winter 5, Luperto 5.5, Parisi 5.5; Akpa Akpro 6.5 (73′ Henderson 6), Marin 5.5, Bandinelli 5 (82′ Pjaca s.v.); Baldanzi 6; Satriano 5 (63′ Cambiaghi 6.5), Caputo 5.5 (63′ Piccoli 6). Allenatore: Zanetti 5.5.

ROMA-EMPOLI 2-0
Marcatori: 2′ Ibanez (R), 6′ Abraham (R).
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (90′ Llorente), Cristante, Matic, El Shaarawy (84′ Celik); Dybala (70′ Bove), Pellegrini (90′ Belotti); Abraham. A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Oliveras, Camara, Volpato, Tahirovic, Solbakken. Allenatore: Mourinho.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (82′ Stojanovic), De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (73′ Henderson), Marin, Bandinelli (82′ Pjaca); Baldanzi; Satriano (63′ Cambiaghi), Caputo (63′ Piccoli). A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Fazzini, Vignato, Cacace, Haas, Guarino. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Dionisi.
Ammoniti: Zalewski (R), Bove (R), Henderson (E).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Roma-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 11 con Empoli-Spezia.