L’Empoli è chiamato domani alle 18 alla difficile trasferta dell’Olimpico contro la Roma. La squadra di José Mourinho quest’anno ha trovato un grande Paulo Dybala, giocatore dalla classe indiscussa che però, negli ultimi anni alla Juve, è stato frenato dagli infortuni.

L’argentino, campione del mondo da un mese e mezzo, ha fino a ora giocato 19 partite in tutte le competizioni, segnando 10 gol. In campionato 14 e 7.

Ma accanto a questa nota positiva ce ne sono altre molto meno positive: la grana Zaniolo, con il giocatore che al momento è separato in casa con i giallorossi. Il gol smarrito da Tammy Abraham, l’anno scorso capace di 27 gol in 53 partite e quest’anno fermo a 6 in 27.

Mourinho è saldo sulla panchina della Roma, ma la squadra sembra spesso vivere in un limbo pericoloso: non brilla ma non molla. La vittoria della Conference League dell’anno scorso è senza dubbio storica ma non si può vivere di rendita.

Nelle ultime 5 di campionato la Roma ha raccolto tre vittorie un pari e una sconfitta. Quest’ultima risale a domenica sera contro il Napoli.

Una partita che racconta bene questa Roma 2022/23: solida ma mai brillante, capace di recuperare il pareggio con El Shaarawy, ma poi comunque battuta da una squadra più forte.

La Roma gira-intorno-a-Mourinho e alla sua enorme personalità. Ma l’allenatore portoghese, da poco sessantenne, ha da tempo ha perso quella brillantezza che gli permetteva di vincere (o di segnare metaforicamente l’uno a zero) già dalla conferenza stampa. Le sue squadre, onestamente, hanno sempre giocato non benissimo.

Però sono sempre state solide, furbe e super generose. Dal secondo Chelsea in poi (2014) invece sembrano sì solide ma non troppo furbe. Poi è anche cambiato il rapporto di Mou con i giocatori: tutti prima davano il 120% per lui ma da dieci anni a questa parte ha invece avuto enormi problemi di gestione: l’ultimo è il caso Zaniolo ma Mou ha scartato De Bruyne e Lukaku quando era al Chelsea, per fare altri due nomi.

Insomma l’Empoli. L’Empoli che ha battuto l’Inter e che è imbattuto da cinque giornate (l’ultima sconfitta, toh, col Napoli!), l’Empoli rinforzato dal mercato & che gioca bene ha tutte le carte per mettere in difficoltà la squadra giallorossa.

René Pierotti