Emanuel Vignato


Emanuel Vignato è un nuovo giocatore dell’Empoli. L’attaccante classe 2000, nato a Negrar, in provincia di Verona, è alto 175 centimetri e peso 70 chili. Arriva in prestito con diritto di riscatto dal Bologna.

Il padre è italiano, la madre brasiliana. Ha il doppio passaporto ma per adesso ha scelto la nazionale italiana. Ha giocato in tutte le rappresentative nazionali italiane, in Under 21 fino a ora 8 partite e 2 gol. Non ha ancora debuttato nella maggiore.È un attaccante rapido con un buon dribbling e buona tecnica di base. Può essere impiegato come trequartista ma anche come esterno d’attacco.

Vignato ha esordito in A giovanissimo: aveva solo 16 anni nel maggio 2017 quando entrò in Chievo Roma 3-5, alla 37esima giornata.

Nel suo profilo Instagram ci sono tre immagini fissate in alto: due lo vedono indossare la maglia o la tuta della Nazionale, un’altra è quella con Totti, nel giorno del suo esordio in serie A quando il capitano della Roma, vedendolo così giovane gli chiese: “Per caso vuoi prenderti 10 dei miei anni?”. La domenica dopo Totti avrebbe detto addio al calcio.

Vignato dal 2016 al 2020 è rimasto al Chievo, 47 partite e 6 gol (35 e 5 in B). Nell’estate 2020 è passato al Bologna, dove è rimasto per due anni e mezzo. Per lui 63 partite e un solo gol in A. In Coppa Italia, tra Chievo e rossoblù sei partite e una rete.

René Pierotti