(foto Empoli Fc)


Si è giocata allo Stadio Carlo Castellani la partita Empoli-Torino, valida per la ventesima giornata, la prima del girone di ritorno in Serie A. Di seguito spazio a tabellino, pagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: LUPERTO MANNARO – In un Castellani che sembra il giardino dell’Overlook Hotel nelle scene finali di Shining, va in scena una partita nemmeno troppo fredda. Non c’è il pathos delle grandi occasioni e per certi versi somiglia a una sfida di scacchi, ma Empoli e Torino mettono in scena quarantacinque minuti intensi. Non ci sono troppe occasioni e nella prima metà di gara è due volte Radonjic a mettere paura, prima con un tiro da fuori alto e poi con un mischione dopo un corner. L’Empoli viene fuori alla distanza, muovendo bene le pedine in campo e andando a ricoprire quelle zone lasciate libere dal Toro, fondamentale in questo caso è la costruzione con Vicario e i centrali. Al 29′ Marin scalda le mani a Milinkovic-Savic da fuori, ma il serbo respinge seppur in modo goffo; altri quattro minuti e ancora Marin sfiora il palo su punizione. Nel miglior momento azzurro ecco il gol, ormai un gol alla Empoli perché uguale a quello con la Samp: angolo di Marin da destra, Luperto di testa incorna e manda avanti la banda di Zanetti.

SECONDO TEMPO: CHE PECCATO – Poteva essere un’occasione ghiotta, diventa una chance sprecata, il Torino ancora una volta agguanta l’Empoli nel finale. E pensare che gli azzurri erano partiti pure forte con un tiro da fuori di Bandinelli, ma poi è salito alla ribalta Ricci, che proprio oggi è tornato a segnare e ha dimostrato – ancora una volta – di essere un potenziale campione. Andiamo per gradi: Ricci al 59′ fa un tacco alla Ibra e centra il palo, al 65′ Miranchuk ci prova a giro ma Vicario fa una paratona, al 66′ ancora Ricci con una bordata da trenta metri per poco non beffa il portiere. Da lontano invece arriva al 69′ il raddoppio dell’Empoli: manovra avvolgente da destra, Caputo tocca ai venticinque metri per Marin che di collo esterno la piazza al sette. Sembrava finita, il Toro non ci crede nemmeno più e l’Empoli prova a addormentarla. Stavolta i cambi non aiutano, l’Empoli perde verve e anche punti. Era nell’aria il gol dell’ex e arriva all’82’ con Ricci: cross da destra, la difesa non allontana su un tocco di Buongiorno e il centrocampista buca le mani a Vicario con una botta dal limite. Passano quattro minuti e ancora Empoli spento, il Torino manovra con Lukic e Miranchuk, palla a Sanabria che con una deviazione all’86’ dà il pari ai piemontesi. E l’Empoli tira pure un sospiro di sollievo all’ultimo secondo per un colpo al volo di Miranchuk sul palo. Finisce pari ed è un peccato, ma in definitiva ci può stare.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6; Ebuehi 6.5, De Winter 5.5, Luperto 6.5, Cacace 6 (72′ Stojanovic 5.5); Bandinelli 6.5 (84′ Fazzini s.v.), Marin 7, Akpa Akpro 7 (64′ Haas 5.5); Baldanzi 6.5 (64′ Cambiaghi 6); Satriano 6 (72′ Bajrami 5.5), Caputo 6.5. Allenatore: Zanetti 6.5.

EMPOLI-TORINO 2-2
Marcatori: 37′ Luperto (E), 69′ Marin (E), 82′ Ricci (T), 86′ Sanabria (T).
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace (72′ Stojanovic); Bandinelli (84′ Fazzini), Marin, Akpa Akpro (64′ Haas); Baldanzi (64′ Cambiaghi); Satriano (72′ Bajrami), Caputo. A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukievicz, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Guarino, Angori. Allenatore: Zanetti.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bayeye (55′ Singo), Ricci, Linetty (46′ Lukic), Vojvoda (84′ Aina); Vlasic, Radonjic (55′ Miranchuk); Seck (46′ Sanabria). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Karamoh, N’Guessan, Gineitis, Ilkhan, Adopo. Allenatore: Juric.
Arbitro: Marcenaro.
Ammoniti: Akpa Akpro (E), Bajrami (E).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Torino, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio con Roma-Empoli.