(foto Empoli Fc)


Si è giocato a San Siro il posticipo del lunedì, si è giocata Inter-Empoli, ultima giornata del girone di andata e diciannovesima del campionato di Serie A. Di seguito spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

PRIMO TEMPO: BENE – Ci si aspettava un’Inter a spron battuto sulle ali dell’entusiasmo dopo la Supercoppa, invece il primo tempo è tutto di un Empoli che avrebbe pure da recriminare per una pedata in testa di Mkhitaryan in area su Caputo. Era rigore? Probabilmente ma è difficile dirlo, perché l’armeno prende prima palla pur andando in gioco pericoloso, poteva starci una punizione a due. Ma parliamo delle occasioni: al 12′ Cambiaghi diventa il Chiesa dei poveri e si incunea tra i difensori su lancio di De Winter, stop fantastico e bomba sul primo palo mandata in angolo da Onana. Ancora Empoli al 17′, grande fraseggio con Bandinelli nel centrosinistra a verticalizzare, Caputo stoppa male e calcia di sinistro, una deviazione grazia Onana. L’Inter è tutta Dimarco, sempre presente sui cross di Darmian: al 20′ impegna Vicario, al 32′ passa in mezzo e Lautaro da due passi tira alto. L’Empoli gioca bene, Zanetti dimostra di averla preparata alla grande in ripartenza sia palla a terra sia per i lanci dietro la difesa alta nerazzurra. Al 40′ su un lancio Skriniar colpisce col piede la testa del povero Caputo e si prende il secondo giallo, rosso e mille proteste (inutili) dei padroni di casa. Nel finale di tempo si vede per la prima volta Bajrami al 44′ con una punizione bloccata da Onana. L’ultima ghiotta chance è un cross di Ebuehi per Caputo solissimo in area, l’ex sassolese si avvita e centra il portiere.

SECONDO TEMPO: AMALO – Nel secondo tempo l’Empoli ci crede, anche se inizialmente sembra accontentarsi del pari poi alla fine capisce che può fare del male. Al 58′ uno dei primi a crederci davvero è Cambiaghi in contropiede, in un tre contro due dà largo a Bajrami il cui tiro di destra trova Onana, la palla viene respinta e Henderson prova a sfoderare il destro da trenta metri ma ancora il portiere camerunese risponde. Poi Zanetti a sorpresa toglie Cambiaghi per mettere Baldanzi, non c’è nemmeno il tempo di sbigottirsi che l’enfant du pays è già festoso e urlante per tutto il Meazza. Il minuto è il 66, per Baldanzi è storia: su contropiede azzurro riceva una palla centrale e stoppa col corpo all’indietro, sembra finita ma il castellano spara un sinistro che Onana vede mezz’ora dopo, è incredibilmente gol. L’Inter viene colpita in pieno e Inzaghi cambia tutto mettendo tre punte, oltre a Lautaro anche Lukaku e Dzeko. L’ex romanista prende una traversa clamorosa di testa al 77′ su un bel corner di Calhanoglu, due minuti prima che Caputo mandi alto di testa su un bel contropiede di Bandinelli. L’Inter non ci sta e si getta avanti, l’ansia è a mille ma è solo Gosens con due tiri alti su due punizioni poco pericolose. Al 95′ Rapuano fischia la fine e Empoli non ci crede, vince per la prima volta contro Inzaghi e espugna Milano sponda Inter dopo vent’anni. Lunedì 23 gennaio deve entrare nei libri di testo delle scuole empolesi, il capolavoro tattico di Zanetti e di Baldanzi, di Bandinelli e di Parisi, di Accardi e di Corsi. Si vive per serate così.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6.5; Ebuehi 7, De Winter 7.5, Luperto 7.5, Parisi 7; Akpa Akpro 6.5 (46′ Haas 6.5), Henderson 7 (74′ Fazzini 6.5), Bandinelli 7.5; Cambiaghi 7 (64′ Baldanzi 8), Bajrami 6.5 (74′ Satriano 6); Caputo 7.5 (90′ Walukiewicz 6). Allenatore: Zanetti 9.

INTER-EMPOLI 0-1
Marcatori: 66′ Baldanzi (E)
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (71′ Dzeko), Barella (71′ Asllani), Calhanoglu, Mkhitaryan (77′ Lukaku), Dimarco (71′ Gosens); Lautaro, Correa (46′ Bellanova). A disposizione: Cordaz, Brazão, Dumfries, Gagliardini, Acerbi, D’Ambrosio, Curatolo, Carboni, Zanotti. Allenatore: Inzaghi.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (46′ Haas), Henderson (74′ Fazzini), Bandinelli; Cambiaghi (64′ Baldanzi), Bajrami (74′ Satriano); Caputo (90′ Walukiewicz). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Degli Innocenti, Stojanovic, Guarino, Nabian. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Rapuano.
Ammoniti: Skriniar (I), Akpa Akpro (E), Henderson (E), Parisi (E), Barella (I), Dzeko (I).
Espulsi: al 40′ Skriniar (I).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Inter-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 28 con Empoli-Torino.