(foto Empoli Fc Official)


Sospiro di sollievo per l’Empoli. Gli azzurri sono stati prosciolti dalla Corte d’Appello della Figc nel caso plusvalenze, in cui la Juventus era l’imputata di maggior spicco.

Non è andata altrettanto bene ai bianconeri, anzi per la Vecchia Signora è arrivata una vera mazzata: 15 punti di penalizzazione. La Corte d’Appello, che aveva accolto l’istanza della Procura per la riapertura del processo sulle plusvalenze, ha addirittura comminato una sanzione più pesante rispetto a quella avanzata, ossia di ‘soli’ 9 punti di penalizzazione.

La Corte ha stabilito pene severe anche per gli ex dirigenti juventini: 2 anni e mezzo di inibizione per Fabio Paratici, 2 anni ad Andrea Agnelli e Maurizio Arrivabene, 8 mesi a Pavel Nedved. Inoltre, è stata comminata un’interdizione di 1 anno e 4 mesi a Federico Cherubini, rendendo necessaria la nomina di un nuovo direttore sportivo.

Oltre all’Empoli, sono stati prosciolti anche gli altri club coinvolti nel processo: Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara.

A seguito della maxi penalizzazione dei bianconeri, adesso Empoli hanno gli stessi punti: 22, benché la Juventus (decima) preceda in classifica i toscani (dodicesimi) per differenza reti.