
Sospiro di sollievo per l’Empoli. Gli azzurri sono stati prosciolti dalla Corte d’Appello della Figc nel caso plusvalenze, in cui la Juventus era l’imputata di maggior spicco.
Non è andata altrettanto bene ai bianconeri, anzi per la Vecchia Signora è arrivata una vera mazzata: 15 punti di penalizzazione. La Corte d’Appello, che aveva accolto l’istanza della Procura per la riapertura del processo sulle plusvalenze, ha addirittura comminato una sanzione più pesante rispetto a quella avanzata, ossia di ‘soli’ 9 punti di penalizzazione.
La Corte ha stabilito pene severe anche per gli ex dirigenti juventini: 2 anni e mezzo di inibizione per Fabio Paratici, 2 anni ad Andrea Agnelli e Maurizio Arrivabene, 8 mesi a Pavel Nedved. Inoltre, è stata comminata un’interdizione di 1 anno e 4 mesi a Federico Cherubini, rendendo necessaria la nomina di un nuovo direttore sportivo.
Oltre all’Empoli, sono stati prosciolti anche gli altri club coinvolti nel processo: Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara.
A seguito della maxi penalizzazione dei bianconeri, adesso Empoli hanno gli stessi punti: 22, benché la Juventus (decima) preceda in classifica i toscani (dodicesimi) per differenza reti.