(foto Empoli Fc)


Si è giocata allo Stadio Carlo Castellani la sfida Empoli-Sampdoria per la diciottesima di Serie A. Di seguito spazio a tabellino, pagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: NON SI SFONDA – Piove, grandina, fa freddo e l’Empoli non sfonda. Detta così sembra più malinconica di quanto è in realtà, perché comunque il primo tempo qualcosa di buono lo ha mostrato. L’Empoli rischia pochissimo dietro ma non punge troppo davanti, anzi si ferma sul più bello. Al 2′, per esempio, un lancio di Luperto trova Caputo sul filo dell’offside, il tiro del pugliese viene murato da Audero in uscita. Sempre Audero protagonista al 10′, l’Empoli gioca bene sulla sinistra e trova varchi per far male, Parisi entra in area e dà a Baldanzi, il quale gira a Marin, ma il toro del romeno è una carezza al portiere. Ancora Empoli, ancora da sinistra: al 14′ è Bandinelli a sfuggire sul binario, cross per Akpa Akpro e rovesciata bloccata da Amione. La Samp si scuote al 16′ con Vieira che, forse dopo un fallo, prende un pallone sbagliato da Vicario su rinvio e davanti al portiere non tira ma passa a lato, sbagliando la misura. Più passa il tempo più la Samp prende le misure e, dopo un tiro di Ebuehi respinto bene da Audero, è Leris a spaventare gli azzurri: al 29′ cross di Augello, testata dell’ex Chievo e traversa. Nel finale ci prova Caputo con un tiro da fuori dopo un rimpallo ma non inquadra lo specchio. Poco prima del duplice fischio è Satriano a andare in scivolata su una palla tagliente di Bandinelli, ma l’uruguaiano spara alto.

SECONDO TEMPO: SOFFERENZA – L’Empoli rientra con la voglia di vincerla ma rischia quasi subito per un tiro di Vieira sporcato in corner da Vicario. Però gli azzurri ci sono e creano, Satriano di tacco su palla di Caputo sfiora il vantaggio ma il gol è nell’aria. Arriva con Ebuehi, quello meno avvezzo, al 55′: il nigeriano svetta di testa sul primo palo su angolo preciso e arcuato di Marin, Audero esce male e l’Empoli è avanti. Quattro minuti e la stessa identica azione per poco non fa esultare di nuovo Ebuehi, ma la palla finisce alta. Aumenta la pioggia ma non diminuisce la mole di gioco azzurra, perché al 61′ Caputo si fa ipnotizzare ancora da Audero dopo un dai e vai sul centro-sinistra. Entra Sabiri e la Samp inizia a giocare, il marocchino impegna Vicario da lontanissimo e dà più vigore alla manovra ligure; è proprio l’ex ascolano a servire Zanoli per un tiro alto a dieci dalla fine. I rischi maggiori per l’Empoli arrivano all’83’, quando Gabbiadini è libero di stoppare e tirare dal limite e Vicario deve impegnarsi alla grande, questo poco prima che l’Empoli resti in dieci all’84’ per un infortunio a Ismajli. Ancora il portierone azzurro si merita il sette in pagella su Lammers allo scoccare del 90′, l’ex di turno dopo una serpentina calcia forte sul primo palo ma Vicario si distende e la manda sul montante con un gran riflesso. Senza meritarlo troppo, la Samp pareggi al 96′ dopo una super mischia in area: prima Vicario fa un paratone, poi è Colley in mezzo a mille gambe a trovare il guizzo del pari. L’Empoli protesta in modo veemente per un possibile fallo di mano in mischia di Gabbiadini e al Var Santoro fischia il fallo, annullando tutto. Finisce così, 1-0 Empoli ed è un lunedì bellissimo.

PAGELLE EMPOLI – Vicario 7; Ebuehi 7 (77′ Stojanovic s.v.), Ismajli 7, Luperto 7, Parisi 6.5; Bandinelli 6.5 (62′ Haas 6.5), Marin 6, Akpa Akpro 6 (84′ Fazzini s.v.); Baldanzi 6 (62′ Pjaca 6); Satriano 6 (77′ Cambiaghi s.v.), Caputo 6.5. Allenatore: Zanetti 7.

EMPOLI-SAMPDORIA 1-0
Marcatori: 55′ Ebuehi (E).
EMPOLI (4-3-1-2)
: Vicario; Ebuehi (77′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Bandinelli (62′ Haas), Marin, Akpa Akpro (84′ Fazzini); Baldanzi (62′ Pjaca); Satriano (77′ Cambiaghi), Caputo. A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Bajrami, Ekong, Degli Innocenti. Allenatore: Zanetti.
SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Amione (62′ Winks), Nuytinck, Colley; Leris (62′ Zanoli), Verre (62′ Sabiri), Vieira (69′ Paoletti), Djuricic, Augello; Lammers, Gabbiadini. A disposizione: Turk, Ravaglia, Murillo, Yepes, Montevago. Allenatore: Stankovic.
Arbitro: Santoro.
Ammoniti: Leris (S), Vieira (S), Gabbiadini (S), Parisi (E), Marin (E), Ismajli (E), Stojanovic (E), Sabiri (S), Vicario (E).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Sampdoria, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento lunedì 23 con Inter-Empoli.