È la classifica perpetua che raccoglie i dati complessivi di tutte le stagioni e di tutte le squadre che hanno giocato nella massima serie. Ci sono cose interessanti
Mentre l’Empoli sta disputando il 15esimo campionato di Serie A della sua storia e si trova all’incirca a metà graduatoria, diamo un’occhiata alla classifica perpetua delle Serie A.
Si tratta di una classifica che tiene conto di tutti i campionati di Serie A disputati nella storia. Al primo posto per punti conquistati ovviamente c’è la Juventus, seguita da Inter, Milan, Roma, Fiorentina ai primi cinque posti. Dal sesto al decimo troviamo Lazio, Napoli, Torino, Bologna e Sampdoria.
L’Empoli? Gli azzurri in questa speciale classifica si trovano al 27esimo posto: sono la prima città non capoluogo di provincia.
I punti conquistati dall’Empoli nei 14 campionati di A (escluso quello in corso) sono 502 (considerando anche i 7 di penalizzazione accumulati nella sua storia). I 502 punti sono stati raccolti in 500 partite di cui 128 vinte, 139 pareggiate e 233 perse.
La media punti dell’Empoli nella sua storia è quindi di poco più di un punto a partita. Al momento in cui scriviamo l’Empoli ha 19 punti in 17 partite, leggermente sopra la sua media storica.
La classifica però si può leggere anche in un altro modo, cioè non per i punti conquistati in totale ma per la media punti: così facendo le prime quattro posizioni restano invariate ma al quinto posto sale il Parma (grazie al periodo d’oro degli anni novanta) eal sesto il Sassuolo.
In questo modo l’Empoli scende al 53esimo posto. Infine uno sguardo ai gol: quelli fatti sono 505, quelli subiti 742.
René Pierotti