Nicolò Cambiaghi ha giocato undici partite nel 2022-23, di cui dieci da subentrato. Solo col Torino è sceso in campo dal 1′, peraltro facendo una partita mediocre. Però gli ultimi scampoli di 2022 e l’ingresso di Roma hanno messo in testa a Zanetti e ai tifosi dell’Empoli una domanda: c’è spazio per Cambiaghi? La risposta non è semplice, anche se il rendimento del 22enne è in netta ascesa.

Con la Lazio ha giocato alla Federico Chiesa. A destra o a sinistra ha creato problemi alla retroguardia capitolina, anche quando sembrava giocare da solo. Il gol di Caputo nasce da un suo assist, il pari da un angolo battuto veloce e guadagnato proprio da Cambiaghi. Ha la gamba per fare l’esterno e saltare l’uomo, oltre a essere un fattore importante per i cross. Non è solo una seconda punta, è più bravo a giocare lateralmente, questo scombina un pochino i piani.

Mettere Cambiaghi dal primo minuto con la Samp è un’idea, il giovane è in forma. Però potrebbe anche essere una tattica il suo inserimento a partita in corso: Cambiaghi spacca letteralmente le difese avversarie e la sua velocità potrebbe ‘sfibrare’ i difensori con un tempo o un’ora di gioco nelle gambe; chissà che Zanetti non pensi anche a questo. Sta di fatto che Cambiaghi risponde presente, per lui potrebbe essere il punto di svolta della stagione.