(foto Empoli Fc)


Si torna in campo, alla Dacia Arena di Udine si è giocata la prima gara del 2023, si è disputata Udinese-Empoli. Di seguito spazio a pagelle, tabellino e cronaca della gara.

PRIMO TEMPO: GRAZIE CICCIO – Con Caputo si gioca diversamente? Sì, la risposta tarda cento secondi ad arrivare. Caputo dà profondità, sa giocare di prima, riesce a far rendere di più i compagni. Al 2′ l’Empoli va avanti grazie al buon Ciccio, che riceve in verticale, si porta sul fondo e dà dietro a Baldanzi, il quale di destro fa secco Silvestri. L’Empoli non poteva iniziare in maniera migliore, anche perché la squadra di Zanetti sembra aver trovato quel che mancava nella prima parte di stagione, sia a livello di qualità sia emotivamente. L’Udinese però, pur priva di Deulofeu, è una squadra molto ostica da affrontare e ha un fisico bestiale. Lo mette in campo con Beto due volte, al 7′ e al 23′: prima è Luperto a murare il colpo di testa del portoghese, poi Beto sfiora l’incrocio con una capocciata su palla di Udogie. Là davanti Caputo macina gioco e con Satriano si trova benissimo, al 27′ i due ripartono e con un uno-due l’ex doriano è davanti a Silvestri ma scivola. L’Udinese risponde con una bordata al 28′ di Walace fuori di un centimetro e con l’azione più pericolosa, quando al 39′ Pereyra la piazza con un tiro da fuori e Vicario si supera mandandola sul palo. Nel finale di primo tempo gli azzurri calano un po’ e il centrocampo soffre i friulani, ma quando riparte l’Empoli sa far male e deve solo essere un po’ più concreto.

SECONDO TEMPO: IL PARI – L’Empoli rientra dagli spogliatoi con la voglia di giocare di prima e fare quel calcio frizzantino visto nel primo tempo ma rimane vittima del suo gioco. Non cambia e non si adatta alla partita, quindi l’Udinese a lungo andare riesce a sfondare e arriva al gol con merito. Va detto però che prima del pari le occasioni per i friulani non sono state molte: un tiro di Success a giro al 50′ finito fuori e un batti e ribatti in area con Perez che al 58′ si fa murare da Parisi. L’Empoli è tutto in un cross di Baldanzi per Caputo, anticipato al tiro a botta sicura da Becao. L’uno a uno è uno schema collaudatissimo dell’Udinese, perché lo scatenato Udogie da sinistra cerca il fondo e dà basso in mezzo, il taglio di Pereyra viene letto malissimo e l’argentino di sinistro batte Vicario. L’Empoli è colpito nel segno e rimane in dieci, al 79′ Stojanovic sbaglia l’uscita e Udogie va a mille verso la porta, Akpa Akpro lo atterra e si becca il secondo giallo. Fortunatamente non succede più nulla. Zanetti poteva cambiare qualcosa prima? Forse, ma è vero anche che l’Empoli stava andando molto bene ed era difficile modificare qualcosa. Il 2023 poteva iniziare meglio? Nì, perché le premesse sono buonissime, specie per quanto visto nel primo tempo, anche se poi nella ripresa c’è stato un calo. Un punto alla Dacia Arena contro questa Udinese non si butta via, tutt’altro.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6.5; Stojanovic 5.5 (90′ Ebuehi s.v.), Luperto 6.5, Ismajli 6.5, Parisi 5.5; Grassi 6.5, Marin 6 (71′ Bandinelli 6), Akpa Akpro 5.5; Baldanzi 6.5 (82′ Cacace s.v.); Satriano 6.5 (71′ Bajrami 6), Caputo 7 (82′ Cambiaghi s.v.). Allenatore: Zanetti 6.

UDINESE-EMPOLI 1-1
Marcatori: 2′ Baldanzi (E), 70′ Pereyra (U).
UDINESE (3-5-2)
: Silvestri; Perez, Becao, Ebosse; Pereyra (81′ Festy), Lovric (71′ Makengo), Walace, Arslan (62′ Samardzic), Udogie (81′ Ehizibue); Beto (81′ Nestorovski), Success. A disposizione: Padelli, Piana, Jajalo, Abankwah, Buta, Bijol, Nestorovski, Semedo, Guessand, Pafundi. Allenatore: Sottil.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (90′ Ebuehi), Luperto, Ismajli, Parisi; Grassi, Marin (71′ Bandinelli), Akpa Akpro; Baldanzi (82′ Cacace); Satriano (71′ Bajrami), Caputo (82′ Cambiaghi). A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukievicz, De Winter, Henderson, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Serra.
Ammoniti: Akpa Akpro (E), Walace (U), Caputo (E), Pereyra (U), Nestorovski (U).
Espulsi: Akpa Akpro (E) al 79′.

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Udinese-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento domenica 8 con Lazio-Empoli.