
Guglielmo Vicario e Fabiano Parisi in nazionale non è un sogno. Due giocatori dell’Empoli si trovano in questo momento a Coverciano e rischiano di giocare con l’Italia entrambi: non si è mai visto nella storia del calcio un duo di calciatori dell’Empoli con l’orgoglioso azzurro della Nazionale A. Contro l’Albania e l’Austria potrebbe succedere, tutto dipenderà dalle scelte di Mancini.
Questo comunque è un bel segnale per Empoli e l’Empoli. Finora in azzurro hanno giocato pochissimi calciatori empolesi: il primo fu Maccarone, poi Di Natale, infine Valdifiori, mentre sono stati convocati senza esordire (stage esclusi) Rugani e Vicario. Chissà, in amichevole nel fine settimana potrebbero esserci ben due empolesi nella formazione dell’Italia, mentre la Fiorentina – giusto per citare i rivali più illustri – non ha calciatori italiani convocati da Mancini.
Quante sono le chance di vederli giocare? Non sono basse ma nemmeno altissime. L’infortunio di Emerson rialza Parisi nelle gerarchie, facendolo diventare la prima scelta a sinistra dopo Dimarco, che comunque è in formissima. In porta invece Donnarumma è titolare indiscusso ma, trattandosi di amichevoli, non è escluso che Mancini possa provare qualche novità: Vicario è il secondo, il terzo o il quarto? Per rendimento si direbbe il secondo, ma vedremo. Intanto c’è da essere orgogliosi.