(foto Empoli Fc)


Empoli-Cremonese è stata una delle gare dell’ultima giornata di Serie A del 2022, prima dello stop per il mondiale. Si è giocata allo Stadio Carlo Castellani la quindicesima di campionato, finita 2-0. Di seguito pagelle, cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: SI VEDE POCO – L’Empoli tiene palla, la Cremonese va vicina al gol e forse lo meriterebbe pure. Gli azzurri non iniziano male e per due minuti mettono forte pressione, arrivando vicini al gol con una svirgolata di Hendry su cross di Lammers e con un colpo di testa di Grassi centrale. La Cremonese però tra il 9′ e il 10′ rimane con l’urlo per la rete strozzato in gola, sempre grazie a un super Vicario. Buonaiuto, autentico dominatore della trequarti, prima devia di testa un traversone di Sernicola poi tira un diagonale forte su verticalizzazione di Hendry, ma Vicario è in Nazionale non a caso. La Cremonese prova a premere ma non calcia, lo fa solo al 35′ con una tripla occasione: Sernicola dentro, Walukiewicz svirgola e Buonaiuto calcia su di lui, poi Okereke prende Ebuehi e infine Buonaiuto in rovesciata manda alto. Nel finale sono Lammers e Satriano a farsi vedere in avanti, ma l’olandese sbaglia dopo aver giostrato bene palla al limite mentre l’uruguaiano tira in bocca a Carnesecchi. Si segnala anche un brutto taglio in testa a Grassi al 31′ dopo uno scontro con Okereke.

SECONDO TEMPO: SI SOFFRE PER GODERE – Quanto tempo ci vuole per farsi un caffè? In quanto tempo si rifà un letto? Quanto ci vuole a fare due piani di scale? Sempre meno che a segnare, se ti chiami Cambiaghi. L’ex atalantino entra e in venti secondi sblocca e cambia la partita. L’Empoli inizia in modo tambureggiante e va subito in gol: Cambiaghi sfrutta un rimpallo al limite e in scivolata anticipa tutti mettendo dentro. La Cremonese è annichilita? Magari, per quaranta minuti mette l’Empoli alle corde e fa tremare il Castellani, probabilmente senza meritarsi il ko. Sernicola al 52′ sembra pareggiarla su una bella manovra da sinistra verso destra, il tiro del terzino è dentro, sì, ma c’è il signor Vicario che quest’anno è come il muro dei Pink Floyd (ma senza la seconda parte in cui lo abbattono). L’Empoli non si sforma, la Cremonese va ancora vicina alla rete con Okereke ma Vicario in uscita timbra ancora il cartellino. Poi è Aiwu al 62′ con una testata violenta a sfiorare la rete. Nel finale la Cremo mette tutte le punte e Marin ne approfitta, tiro da lontano e palo. Il raddoppio è con uno strano colpo di testa di Parisi, perché alla fine si soffre per godere. All’88’ Bajrami principesco in contropiede imbuca, Cambiaghi tira da dentro l’area e Carnesecchi fa un miracolo, sulla respinta Parisi insacca. Finisce qua, chi se ne va che male fa. Ora arrivano cinquanta giorni dolcissimi, con la zona retrocessione da vedere con il binocolo. E se non ci si rivede buone feste, targato Paolo Zanetti.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 8; Ebuhei 6.5, Ismajli 7, Walukiewicz 7, Parisi 7; Akpa Akpro 6.5 (65′ Fazzini 6.5), Grassi 6 (65′ Marin 6), Bandinelli 6 (77′ Henderson s.v.); Bajrami 7; Lammers 5 (46′ Cambiaghi 7.5), Satriano 6 (84′ De Winter s.v.). Allenatore: Zanetti 7.

EMPOLI-CREMONESE 2-0
Marcatori: 46′ Cambiaghi (E), 88′ Parisi (E)
EMPOLI (4-3-2-1)
: Vicario; Ebuhei, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Akpa Akpro (65′ Fazzini), Grassi (65′ Marin), Bandinelli (77′ Henderson); Bajrami; Lammers (46′ Cambiaghi), Satriano (84′ De Winter). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Guarino, Haas, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic. Allenatore: Zanetti.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili (78′ Ciofani); Sernicola, Ascacibar (62′ Castagnetti), Pickel, Meité (62′ Zanimacchia), Valeri (69′ Quagliata); Buonaiuto (69′ Dessers), Okereke. A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Baez, Felix, Tsadjout, Bianchetti, Ghiglione, Escalante, Milanese. Allenatore: Alvini.
Ammoniti: Meité (C), Parisi (E), Pickel (C).
Arbitro: Dionisi.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Cremonese, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Adesso appuntamento al 2023.