Prima di Empoli-Cremonese ha parlato in conferenza stampa Paolo Zanetti. Il mister azzurro ha detto: “Sul rigore non torno, andiamo oltre. L’atteggiamento della squadra mi ha reso orgoglioso, ho visto grande cuore e intelligenza. Siamo rimasti sul pezzo a soffrire fino alla fine come una squadra vera sa fare. Torniamo convinti della nostra forza psicologica, ora c’è un’altra partita importantissima e abbiamo consapevolezza in più. La difficoltà principale sta nel preparare la partita in poche ore, ci sono dei dettagli che fatichiamo a provare con poco tempo. La Cremonese sa aspettare e essere aggressiva, è una partita sporca e dobbiamo esser bravi nel ritmo della partita. Non ci snaturiamo, ma la fame deve essere al massimo. Sarà una gara bellissima da giocare e vogliamo fare risultato per finire questo 2022 bene. Per noi è difficile fare ogni singolo punto, domani abbiamo una bella occasione perché giochiamo in casa, sarebbe bellissimo finire una prima parte che finora è un buon percorso”.
Ancora Zanetti: “Ci sono due situazioni da verificare per i titolari, vedremo domani mattina. Sarà una gara diversa con diverse necessità, non conta lo schieramento ma la mentalità che metteremo in campo. Arriviamo convinti di poter fare bene, ma con un alto tasso di umiltà. La Cremonese ha meno punti di noi ma ha messo in difficoltà tante squadre. Quello che chiedo nella fase difensiva e in quella offensiva è lo stesso, vogliamo diventare equilibrati nelle fasi. Dobbiamo migliorare davanti, non tanto nel numero di occasioni, ma vogliamo martellare gioco e porta, vogliamo alzare i numero offensivi. Si fa avendo la stessa identica disponibilità di quando difendiamo. Non so chi ha piu da perdere domani, dipende da dove si guarda. È importante fare punti. Non è poco quel che ci giochiamo, loro faranno le loro valutazioni”.
Il tecnico ha aggiunto: “Okereke lo conosco bene, qua a Empoli fece un gran gol ed è un giocatore importante per la categoria. Loro hanno caratteristiche ben precise, lavorano sulle fonti di gioco, sanno attaccare gli spazi, sono rognosi e lo saranno anche per noi domani. Dovremo andare in campo con l’elmetto pronti a sporcarci e a non giocare di fioretto. Abbiamo chiaro cosa fare, dobbiamo metterlo in campo. Luperto è uno dei leader e mi spiace per il rosso, un misto tra episodio e ingenuità. Walukiewicz ha sempre fatto bene quando chiamato in causa, ha gli occhi giusti quando si allena e domani ha la chance per mettersi in mostra. Domani potrebbe esserci una chance per Akpa Akpro, dobbiamo vedere come sta anche il ginocchio di Haas. Akpa Akpro è bello carico e può dare una spinta a tutti quanti”.