(foto Empoli Fc Official)


Napoli-Empoli è stata una delle partite che aprono il turno numero quattordici di Serie A, è finita 1-0 allo Stadio San Paolo-Maradona di Napoli. Di seguito spazio a tabellino, pagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: ZERO GOL – Tanta tanta tanta sofferenza, ma non troppi pericoli. Così si può riassumere il primo tempo del Maradona in cui l’Empoli si è difeso con intelligenza, ha provato a ripartire e ha contenuto un Napoli superiore tecnicamente ma mai pungente dalle parti di Vicario. La tattica impostata da Zanetti con Bajrami a fare la punta e Satriano ‘associativo’ che rientra molto è azzeccata. Gli azzurri lasciano l’iniziativa ai campani e fanno muro su ogni attacco. Al 9′ ci prova Rui da fuori con un sinistro al volo dopo una barriera di Raspadori, fuori. Al 20′ Di Lorenzo con un tiro-cross dal fondo impegna Vicario, mentre al 33′ Ndombele si vede respingere un tiro a botta sicura da Ismajli e al 39′ Raspadori calcia in bocca al portiere una palla buona dal limite dell’area piccola. L’Empoli si vede spesso in contropiede e gioca in modo intelligente, pur peccando di qualità quando arriva in avanti: al 27′ per esempio Stojanovic con un cross sbagliato spreca una gran ripartenza, al 42′ stesso discorso ma con Bajrami protagonista. Serviva una partita di lotta, l’Empoli si è messo l’armatura e forse ha preso anche qualche giallo di troppo, complice un Pairetto casalingo. La miglior occasione napoletana arriva prima del duplice fischio: azione veloce tra Osimhen e Raspadori, l’ex sassolese va a giro dal limite e sfiora il palo.

SECONDO TEMPO: PAIRETTO SHOW – Al Napoli per sbloccare questa partita serviva solo una cosa, un episodio. E arriva grazie a Pairetto che fischia un rigore molto ma molto discutibile. Andiamo per gradi però, perché fino al 68′ la partita è equilibrata e la banda di Zanetti in difesa fa un partitone. Prova anche a gettarsi in avanti sospinta dalla giornata di grazia di Bajrami e dalla buona prova di Baldanzi. Il Napoli va vicino alla rete al 52′ con un’azione manovrata Anguissa-Rui-Raspadori-Anguissa con l’ex Fulham che di sinistro calcia alto. L’Empoli è vivo e in ripartenza fa male, un minuto dopo è un caparbio Bajrami a trovare solo Bandinelli, ma il sinistro del capitano dal limite va di poco sopra la traversa. Ancora Empoli al 58′, Marin su punizione la manda a un metro dal palo. Il Napoli alza i giri e con Osimhen va vicino alla rete al 62′, il nigeriano di testa sovrasta Ismajli, alto. Al 68′ cambia tutto, grazie a un mix di ingenuità di Marin e di fiscalità di Pairetto: cross sbagliato da destra, Marin può spazzare ma stoppa, si fa anticipare da Osimhen che cade e si prende il penalty. Marin lo tocca? Forse sì, ma non sembra netto, si poteva tranquillamente non dare. Lozano non perdona dagli undici metri. Non perdona nemmeno Pairetto che castiga Luperto e gli dà il secondo giallo al 74′. Da lì è tutta discesa fino al fischio finale, ma poco prima Zielinski segna il classico gol dell’ex con Zielinski all’88’: Lozano svernicia Parisi, crossa e il polacco al volo raddoppia. Che c’è da dire? Qualche ingenuità sì, ma tanto cuore: l’Empoli meritava il pari, ora deve chiudere al meglio con la Cremonese.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6; Stojanovic 6.5, Ismajli 6.5, Luperto 6, Parisi 5.5; Haas 6 (58′ Akpa Akpro 5.5), Marin 5.5 (85′ Ekong s.v.), Bandinelli 6 (73′ Grassi 6); Baldanzi 6.5 (73′ Henderson 6), Bajrami 6.5; Satriano 6 (58′ Lammers 6). Allenatore: Zanetti 6.5.

NAPOLI-EMPOLI 2-0
Marcatori: 68′ rig. Lozano, 88′ Zielinski.
NAPOLI (4-3-3)
: Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (89′ Demme), Ndombele (64′ Zielinski); Politano (64′ Elmas), Osimhen (89′ Simeone), Raspadori (64′ Lozano). A disposizione: Idasiak, Marfella, Oliveira, Jesus, Zanoli, Zedadka, Gaetano, Zerbin. Allenatore: Spalletti.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (58′ Akpa Akpro), Marin (85′ Ekong), Bandinelli (73′ Grassi); Baldanzi (73′ Henderson), Bajrami; Satriano (58′ Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Pjaca, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Cambiaghi, Guarino. Allenatore: Zanetti.
Ammoniti: Bandinelli (E), Satriano (E), Luperto (E), Ostigard (N), Parisi (E), Henderson (E).
Espulsi: al 74′ Luperto (E).
Arbitro: Pairetto.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Napoli-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Cremonese di venerdì.