(foto empolichannel.it)


Si gira l’angolo e c’è subito Napoli-Empoli. Prima dell’ultima trasferta del 2022 il tecnico azzurro Paolo Zanetti in conferenza stampa ha affermato: “Bisogna far tutto per portare punti a casa. Sappiamo la forza del Napoli, è tra le prime tre europee adesso. Non dobbiamo proiettarci già a venerdì. Farò scelte in base alla condizione, senza contare la gara dopo. Ritengo Kvaratskhelia straordinario, ma il Napoli ha tanti giocatori forti. Non vogliamo fare figure di un certo tipo, con la Juve lo abbiamo imparato, serve un atteggiamento diverso anche se bisogna andare oltre noi stesso. Non sono un amante del turnover se non obbligato. Qualche ragionamento va fatto, anche in avanti. Non snobbiamo la gara, sarebbe folle”.

Ancora Zanetti: “Ho visto cose migliori analizzando Empoli-Sassuolo, forse la nostra gara migliore. Abbiamo fatto benissimo e ci sono state tante belle componenti, siamo stati bravi a non sembrare forte una squadra forte come il Sassuolo. La vittoria ci dà consapevolezza, a volte si rischia di perdere autostima se si perde contro le big ma tirarsi su e rimettersi in pista è una grande iniezione di fiducia. Spero che questa cosa ce la porteremo in campo domani. Ebuehi e Cambiaghi stanno crescendo, stanno aspettando il loro momento. Il risultato non arriva a caso, sono ragazzi preziosissimi. Entrare non è semplice, le partite si portano a casa anche grazie agli ultimi venti minuti”.

“Per me giocar bene non è solo palleggiare ma fare le fasi bene con equilibrio. Il presidente vuole da me salvezza e valorizzazione. Cerchiamo di fare tutto, porto con me il mio credo. Il Napoli imposta con due più uno, gli altri giocano tutti in attacco e accettano la parità numerica difensiva, sanno attaccare gli spazi. Bisogna difenderci bene prima di tutto, non possiamo permetterci di perdere equilibrio e dobbiamo limitare gli errori tattici e individuali. Voglio coesione e precisone, servirà anche fortuna. Stojanovic forse lo vediamo in campo perché Ebuehi è fragile e fatica a fare tre gare di fila anche se fa bene. Marin è in crescita nelle ultime gare, sta trovando confidenza e verticalizza. Grassi sta rientrando” ha concluso Zanetti.