(foto Empoli Fc)


Empoli-Sassuolo è stata una delle partite di questo sabato di Serie A, si è giocato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Si sono sfidati due tecnici giovani come l’azzurro Paolo Zanetti e l’ex di turno Alessio Dionisi. Ha vinto l’Empoli 1-0. Di seguito tabellino, cronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: POCA ROBA – Non è un primo tempo eccelso, ma a livello di qualità l’Empoli fa meglio, anche se il Sassuolo può recriminare per un presunto rigore non dato. Le occasioni latitano nei primi venti minuti e si segnala solo l’infortunio di Destro, subito sostituito da Lammers. L’olandese avrebbe subito una palla ghiotta ma cicca la conclusione dal dischetto su suggerimento di Satriano. L’Empoli protesta per un possibile mani in area al 19′ ma il Var tace. La fase di stanca si chiude con una punizione centrale di Traore che stappa l’Empoli mentalmente. Al 29′ Marin giostra un grande uno-due con Baldanzi e il suo tiro-cross trova attento Consigli, sul tap-in non riescono a ribattere né Ebuehi né Fazzini. Un minuto dopo Lammers riceva da Baldanzi e dal lato corto sfodera un sinistro fortissimo a fil di palo. Ancora un minuto ed è D’Andrea a saltare Parisi e a concludere fuori di poco dalla distanza. Si arriva al casus belli al 35′: un rimpallo fa arrivare la sfera sul braccio destro di Ismajli, è palese, ma non per Feliciani e il Var. La palla va prima sul petto? Il gesto è involontario? La risposta si perde nel vento.

SECONDO TEMPO: IL GOL – La ripresa non offre molto spettacolo così come il primo tempo e l’Empoli va a far gol nel momento in cui lo zero a zero sembra scritto nella pietra. La prima metà del secondo tempo alterna errori dei singoli in fase di appoggio da entrambe le parti a sparuti sprazzi di calcio accettabile, con l’Empoli ancora più propositivo e con maggior qualità. La rete è del castellano Baldanzi, uno di cui non si può fare a meno. Al 64′ Luperto va lungo da Satriano bravo a attaccare la profondità, dal fondo palla indietro per Baldanzi che in corsa stoppa e lancia un esterno nell’angolino basso a Consigli battuto. Il gol scuote ulteriormente l’Empoli e al 69′ Lammers e Luperto possono raddoppiare di testa su piazzato ma il primo fa la torre invece di tirare e il secondo colpisce ma Thorstvedt mura. Tanti cambi nel finale, il Sassuolo si fa coraggio e inizia a giocare, ma in contropiede Cambiaghi ha una buona palla, il tiro è deviato in corner. Sull’angolo palla per la testa di Luperto che incorna alto. Il Sassuolo fa il primo vero tiro a tre dalla fine con un’incursione di Kyriakopoulos, il cui sinistro dal lato corto va a finire in Curva Nord. Ghiottissima la chance per l’Empoli al 90′ su contropiede giostrato da Cambiaghi, Bajrami dà in mezzo a Lammers, la porta è vuota ma l’olandese non arriva sulla sfera. Ancora Lammers al secondo di recupero su contropiede salta in area Erlic e calcia a lato un’altra palla per il raddoppio. Nel finale si soffre e Vicario deve fare un mezzo miracolo su Alvarez dal limite, poi sul corner il portiere esce male e Frattesi colpisce di testa alto. Finisce con un sospirone di sollievo e tre punti fondamentali, una risposta spettacolare di Zanetti e dei suoi in una partita non bellissima ma che andava vinta.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6; Ebuehi 6.5, Ismajli 6.5, Luperto 7, Parisi 6; Fazzini 6 (56′ Akpa Akpro 6.5), Marin 6.5, Bandinelli 6 (77′ Haas s.v.); Baldanzi 7 (77′ Bajrami s.v.); Satriano 6 (77′ Cambiaghi s.v.), Destro s.v. (7′ Lammers 6). Allenatore: Zanetti 6.5.

EMPOLI-SASSUOLO 1-0
Marcatori: 65′ Baldanzi (E)
EMPOLI (4-3-1-2)
: Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Fazzini (56′ Akpa Akpro), Marin, Bandinelli (77′ Haas); Baldanzi (77′ Bajrami); Satriano (77′ Cambiaghi), Destro (7′ Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Henderson, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Guarino. Allenatore: Zanetti.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio (71′ Ceide); Frattesi, Lopez, Thorstvedt (71′ Harroui); D’Andrea (71′ Alvarez), Pinamonti, Traore (61′ Kyriakopoulos). A disposizione: Pegolo, Zacchi, Marchizza, Ayhan, Matheus, Obiang, Antiste, Romagna, Ruan. Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Feliciani.
Ammoniti: Marin (E), Fazzini (E).


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Sassuolo, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Napoli-Empoli nell’infrasettimanale.