(foto Atalanta Bergamasca Calcio)


Empoli-Atalanta è stato il lunch match della dodicesima giornata di Serie A, si è giocato allo stadio Carlo Castellani di Empoli e gli azzurri di Paolo Zanetti hanno perso 0-2 contro i nerazzurri di Gian Piero Gasperini. Di seguito pagelle, tabellino e cronaca.

PRIMO TEMPO: SI SOFFRE – Tanto ritmo, molto agonismo, ma alla fine viene fuori la qualità. L’Empoli nel primo tempo fa un buon palleggio ma si scopre dietro e l’Atalanta punisce. Non partono nemmeno male gli azzurri, che al 7′ sfruttano un errore di Scalvini e con Destro vanno vicini alla rete con un pallonetto. L’iniziativa poi passa all’Atalanta, dalle geometrie di Koopmeiners e dalla velocità di Lookman. Prima l’ex Lipsia mette paura a Vicario, poi il portiere è super su un tiro di Ederson liberato da Højlund al 16′. L’Atalanta spinge e passa al 32′: l’azione si muove a sinistra e passa da Koopmeiners, che tira, palla deviata verso il solissimo Hateboer, che stoppa e segna. L’Empoli ci prova due volte a tornare in partita coi terzini Ebuehi e Cacace ma i due tiri vengono deviati fuori. Poi giallo al 38′: su una punizione regalata da De Winter, Lookman tira e Destro colpisce, di braccio o di spalla? Ayroldi col Var decide per il braccio e dà rigore. Al 41′ Koopmeiners calcia ma Vicario è un muro, devia di piede e para il rigore. Il primo tempo in apnea dell’Empoli si chiude sotto di un gol, ed è quasi una fortuna visto quanto ha premuto sull’acceleratore l’Atalanta. Gli azzurri perdono molti rimpalli, arrivano secondi su tante palle, soprattutto sulla trequarti paiono molto deficitari.

SECONDO TEMPO: DOMINIO DEA – Dove iniziano i meriti dell’Atalanta? Dove, invece, i demeriti dell’Empoli? La verità forse sta nel mezzo: la Dea gioca bene e annienta ogni possibile reazione degli azzurri, ma i toscani – con Zanetti che cambia molto ma senza influenzare la squadra – sono passivi, pagano gli infortuni in difesa e come con la Juventus staccano la spina quando la partita sembra irraggiungibile. Eppure lo squillo di Marin a inizio ripresa fa pensare a una reazione, il tiro del romeno sfiora il palo e il Castellani si scuote. Rimane l’unico brivido di una partita priva di conclusioni in porta pericolose, in cui l’Empoli è secondo su ogni pallone e l’Atalanta gioca con una facilità e un’alterigia quasi nobiliari. I bergamaschi soffrono giusto il tempo di una punturina di Marin, poi al 59′ raddoppiano: tutto parte da un contatto Toloi-Destro in area nerazzurra, non c’è niente secondo Ayroldi e Højlund riparte sverniciando Walukiewicz, il passaggio del danese trova Lookman che mette a sedere tre difensori e batte Vicario. L’Empoli non reagisce e va al tiro solo con Destro al 70′ dopo una bella azione con Cacace, palla alta. L’Atalanta segna il tris al 70′ con Zapata servito in area da Lookman ma quest’ultimo è offside, annullato. Ancora Lookman sfrutta un erroraccio di Bandinelli in area al 75′, prende palla e calcia sicuro in porta, la fortuna dell’Empoli è che tra i pali c’è Vicario che evita il terzo gol. Ci sarebbe pure lo spazio per una rete dell’Empoli all’84’ con Ebuehi, che va al tap-in su un tiro di Walukiewicz quando ormai è oltre i difensori atalantini, giusto annullarlo. Se con la Juventus ci si poteva appigliare a una buona ora di partita, oggi il confronto è mortificante: va bene che l’Atalanta è forte, più forte di quanto sembri, ma la disposizione tattica dell’Empoli è stata rivedibile, Pjaca e Bajrami in questo momento non sono in forma e i numeri offensivi sono agghiaccianti. C’è da lavorare.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 7; Ebuehi 6, De Winter 5.5 (55′ Ismajli 6), Luperto 5.5 (46′ Walukiewicz 5.5), Cacace 6; Henderson 6.5 (66′ Fazzini 5.5), Marin 5, Bandinelli 5 (77′ Akpa Akpro s.v.); Bajrami 4.5, Pjaca 4.5 (55′ Cambiaghi 6); Destro 5. All.: Zanetti 5.

EMPOLI-ATALANTA 0-2
Marcatori: 32′ Hateboer (A), 59′ Lookman (A)
EMPOLI (4-3-2-1):
Vicario; Ebuehi, De Winter (55′ Ismajli), Luperto (46′ Walukiewicz), Cacace; Henderson (66′ Fazzini), Marin, Bandinelli (77′ Akpa Akpro); Bajrami, Pjaca (55′ Cambiaghi); Destro. A disposizione: Perisan, Ujkani, Lammers, Satriano, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Haas, Baldanzi, Parisi. All.: Zanetti.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini (55′ Djimsiti); Hateboer, Éderson (65′ Malinovskyi), Koopmeiners, Mæhle (88′ Zortea); Pašalić; Lookman (88′ Okoli), Højlund (65′ Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Boga, Ruggeri, Soppy. All.: Gasperini.
Ammoniti: De Winter (E), Destro (E), Hateboer (A).
Note: al 41′ Vicario (E) para un rigore a Koopmeiners.
Arbitro: Ayroldi.

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Atalanta, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Sassuolo sabato 5 novembre alle 15.