(foto Juventus fc)


Juventus-Empoli è la gara che apre la giornata numero undici del campionato di Serie A. I padroni di casa di Massimiliano Allegri se la vedono contro gli ospiti, i toscani allenati da Paolo Zanetti. Di seguito il tabellino LIVE della partita, al termine spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

PRIMO TEMPO: SEGNA KEAN – Con la Juventus spesso va così: si annusa l’odore del gol fatto, della possibile impresa, poi alla fine segna la Signora. Succede anche stasera, la vittima è l’Empoli. La Juve parte pure forte e va subito avanti con Kean, che prima aveva calciato alto da buona posizione su un errore di Pjaca. All’8′ ecco il vantaggio con l’ex del PSG: Kostic da sinistra fa un bel cross a rientrare, Stojanovic e De Winter sono passivi e il movimento di Kean è premiato, tocco di destro al volo da pochi metri e Vicario non può nulla. L’Empoli inizialmente è guardingo ma viene fuori alla distanza, il primo tiro è di Marin al 17′ con un rasoterra da fuori ma Szczesny è attento. Pjaca è un po’ un fantasma, non si trova bene a fare il trequartista e sbaglia quasi tutti i palloni, ma crea anche un tiro-cross che mette apprensione al portiere al 29′. La Juve ha la chance per raddoppiare con Kean, migliore dei suoi, ma al 31′ il suo colpo di testa sfiora il palo. Ecco uscire l’Empoli, in due minuti due occasionissime. Al 32′ Cuadrado si accartoccia sulla palla in fase di costruzione, Bandinelli prende la sfera e dà a Destro, solo soletto l’ex romanista in area si fa murare da Szczesny. Passano cinquanta secondi e Parisi calcia da fuori, Destro si stira per deviarla a Szczesny battuto ma manda fuori. C’è spazio anche per la paratona di Vicario su una ripartenza piemontese, McKennie sfonda al centro al 36′ e riceve da Cuadrado calciando a botta sicura, il portierone azzurro respinge di gamba. Nel finale di primo tempo ancora un tiro di Parisi deviato trova Haas in spaccata, palla fuori. Nel recupero ci prova anche Pjaca di testa e sfiora il gol mandando a lato di poco. L’Empoli è vivo.

SECONDO TEMPO: LA JUVE DILAGA – La Juventus sarà pure in crisi, ma è comunque la Juventus e ha campioni in grado di fare la differenza, logico che contro l’Empoli arrivi ai tre punti. Meno logica è la prestazione di alcuni calciatori azzurri, come Stojanovic o Haas sempre in difficoltà sulla catena di destro, oppure di De Winter che viene quasi sempre preso in castagna da Kean. L’Empoli rientra e prova subito la scossa con un tiro di Parisi da fuori finito alto ma al 56′ prende il gol che gli sega le gambe. Prima è Luperto a provarci nell’area avversaria, sul contropiede nasce un corner per la Juve: cross arcuato in area e McKennie salta in testa a Stojanovic, incornata vincente e Vicario può solo guardare. L’Empoli finisce qui la sua partita, ci prova con diversi cambi ma nessuno dà la sensazione di poter modificare l’assetto tattico e mentale degli azzurri. Al 64′ la Juve va ancora una volta in gol con un’altra azione Kostic-Kean (e un’altra dormita di Stojanovic e De Winter) ma l’attaccante bianconero è in fuorigioco di pochi centimetri e il Var annulla. La partita non la fa nessuna delle due squadre, ma così va bene alla Juve che rallenta i ritmi e aspetta quasi riposandosi il triplice fischio. Cuadrado va vicino al gol con un cross sbagliatissimo ed è bravo Vicario, poi è prezioso Luperto due volte su due contropiedi di Milik. Il terzo – forse meritato – gol della Juve giunge all’82’ ancora da corner, con Rabiot che schiaccia di testa saltando su Parisi. Nel finale l’Empoli stacca ancor di più la spina, si segnala solo l’esordio in Serie A di Degli Innocenti. Rabiot nel recupero si gode addirittura la doppietta per il 4-0 finale, ben servito da Danilo all’interno dell’area. Non si può di certo promuovere l’Empoli oggi, la sconfitta mostra alcuni problemini da risolvere: uno riguarda la fase offensiva e i troppi gol sbagliati, un altro i cambi che non rendono come dovrebbero, un altro ancora le prestazioni di alcuni singoli come Pjaca o Stojanovic, in calo di rendimento. Testa bassa e lavorare, una sconfitta allo Stadium ci sta, c’è tutto il tempo per crescere.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6.5; Stojanovic 4.5, De Winter 4.5, Luperto 6, Parisi 5; Haas 5, Marin 5.5, Bandinelli 6 (75′ Henderson s.v.); Pjaca 4.5 (62′ Bajrami 5); Satriano 5 (62′ Baldanzi 5.5), Destro 5.5 (75′ Lammers s.v.). Allenatore: Zanetti 5.

JUVENTUS-EMPOLI 4-0
Marcatori: 8′ Kean (J), 56′ McKennie (J), 82′ e 90+2′ Rabiot (J)
JUVENTUS
(3-5-2): Szczesny; Rugani (80′ Sandro), Bonucci, Danilo; Cuadrado, McKennie (65′ Paredes), Locatelli, Rabiot, Kostic (85′ Iling); Vlahovic (65′ Milik), Kean (80′ Miretti). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Gatti, Miretti, Fagioli, Soulé. Allenatore: Allegri.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas (88′ Degli Innocenti), Marin, Bandinelli (75′ Henderson); Pjaca (62′ Bajrami); Satriano (62′ Baldanzi), Destro (75′ Lammers). A disposizione: Ujkani, Seghetti, Cacace, Walukiewicz, Ekong, Fazzini, Ebuehi, Cambiaghi, Guarino. Allenatore: Zanetti.
Ammoniti: Cuadrado (J), Satriano (E), Rabiot (J), Haas (E).
Arbitro: Fabbri.

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Juventus-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Atalanta alle 12.30 di domenica 30 ottobre.