La Maratona (foto Empolichannel.it)


Empoli-Monza è stata la gara che ha aperto la decima giornata del campionato di Serie A. Si gioca allo Stadio Carlo Castellani, gli azzurri di Paolo Zanetti hanno battuto 1-0 i biancorossi guidati da Raffaele Palladino. Di seguito spazio a tabellino, cronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: ONE OF HAAS – L’Empoli si presenta con molte sorprese sia a centrocampo, dove Henderson fa il regista, e in attacco, dove Satriano accompagna Destro e Baldanzi. Il Monza non rischia niente, gioca uomo su uomo e sembra in controllo ma l’Empoli ha due minuti di fuoco e si merita il vantaggio. Prima al 9′ Luperto fa una verticalizzazione alla Valdifiori, trova Satriano solo davanti al portiere ma l’uruguaiano ha le polveri bagnate e calcia su Di Gregorio in uscita. Passano sessanta secondi o poco più e ancora Satriano va in spaccata su un cross teso di Destro, Di Gregorio para ancora e fa un miracolo sul rimpallo successivo su Caldirola, ma Haas indovina il tap-in e la sblocca. Il gol aiuta l’Empoli che però a metà primo tempo torna a rintanarsi di fronte al furore monzese, ma le chance biancorosse non arrivano. Per poco non segna Destro, su un bel cross da fermo di Henderson l’ex genoano va di prima col piattone e centra il palo, la palla esce lemme lemme prendendo un giro beffardo. La risposta del Monza è solo su punizione: al 28′ Sensi la pennella quasi sotto la traversa ma una deviazione salva Vicario, al 36′ è Gytkjaer da trenta metri a sfiorare il palo. A un secondo dalla fine del primo tempo la palla gol più ghiotta del Monza nasce da un buco di Stojanovic su Caprari, che guadagna il fondo e crossa sul dischetto, Augusto cicca col sinistro e manda fuori.

SECONDO TEMPO: GRANDI! – La ripresa parte col raddoppio dell’Empoli, giustamente annullato. Un cross su punizione di Henderson al 50′ beffa Di Gregorio, però disturbato da Destro in leggero offside. Con l’urlo del gol strozzato in gola l’Empoli rischia di prendere il pari al 53′ con una bomba di Carlos Augusto, finita fuori di poco. Altri due minuti e il gol sbagliato dagli azzurri è clamoroso: Baldanzi recupera una palla a centrocampo, parte tre contro due, dà a Satriano in area ma il sudamericano non tira e restituisce al castellano, il cui tiro è miracolosamente respinto sulla linea da Donati. L’ingresso di Colpani e Birindelli cambia la faccia del Monza: l’ex atalantino spara due volte da fuori con deviazione e in entrambi i casi sfiora il palo. L’Empoli va alla conclusione con un Bajrami che gioca a fasi alterne e in due circostanze tra il 63′ e il 65′ non sfrutta il contropiede calciando fuori. Il finale è tutto del Monza, perché D’Alessandro si fa murare da un Vicario da Mondiale al 68′ e all’83’: prima da pochi passi dopo un rimpallo ma il riflesso del portiere è perfetto, poi l’ex cagliaritano si supera togliendo palla dall’angolino basso. Nel finale Rovella tira un pugno a Fazzini e vine giustamente espulso, se c’è una giustizia sportiva l’ex juventino torna in campo a marzo. Con le unghie e con i denti l’Empoli porta a casa tre punti d’oro, grande prova dei ragazzi di Zanetti, specie in difesa: peccato per i gol sbagliati, ma è un grande Empoli.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 7, Stojanovic 5.5 (61′ Ebuehi 6.5), De Winter 7, Luperto 7, Parisi 6.5; Haas 7, Henderson 6 (79′ Marin 6), Bandinelli 6 (79′ Fazzini 6.5); Baldanzi 6 (61′ Bajrami 6); Satriano 6, Destro 6.5 (70′ Lammers 5.5). Allenatore: Zanetti 7.

EMPOLI-MONZA 1-0
Marcatori: 10′ Haas (E).
EMPOLI
(4-3-1-2): Vicario, Stojanovic (61′ Ebuehi), De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Henderson (79′ Marin), Bandinelli (79′ Fazzini); Baldanzi (61′ Bajrami); Satriano, Destro (70′ Lammers). A disposizione: Ujkani, Seghetti, Cacace, Walukievicz, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Cambiaghi, Guarino. Allenatore: Zanetti.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marì (80′ Barberis), Marlon (46′ Donati), Caldirola; Ciurria (69′ Birindelli), Rovella, Sensi, Augusto; Pessina (59′ Colpani), Caprari (59′ D’Alessandro); Gytkjaer. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Machin, Barberis, Valoti, Ranocchia, Antov, Mota, Carboni, Bondo, Petagna. Allenatore: Palladino.
Ammoniti: Stojanovic (E), Destro (E), Sensi (M), Henderson (E), Marì (M). De Winter (E), Caldirola (M).
Espulsi: al 95′ Rovella (M)
Arbitro: Rapuano.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Monza, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Juventus-Empoli alle 20.45 di venerdì 21 ottobre.