(foto Empoli Fc)


Torino-Empoli è stato il lunch match della nona giornata di Serie A. Allo Stadio Olimpico è finita 1-1 tra i granata di Ivan Juric (squalificato, in panchina Paro) e gli azzurri di Paolo Zanetti, ex calciatore Toro. Di seguito pagelle, cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: MARCA TORO – Nel primo tempo il colore principale è granata. Il Torino è padrone del campo e crea tantissime occasioni, l’Empoli si difende bene e quando la linea non tiene c’è Vicario (o il Var, ma vedremo). Si parte dopo pochi secondi con Aina che bombarda da lontano, Vicario risponde presente. Lazaro ci prova da fuori, Vlasic idem ma il Toro non sfonda e siamo solo all’8′. Al 10′ il Var interviene: Sanabria entra male su Cambiaghi su un recupero palla al limite dell’area azzurra, Fourneau dà rosso ma lo richiamano e lui decide per il giallo, rimangono dubbi. Vicario torna protagonista al 21′ con una parata spettacolare su Vlasic, lo stesso portiere aveva sbagliato l’appoggio dando il via all’azione tambureggiante dei piemontesi ma poi ci mette una pezza. Nel momento di massima pressione il Toro meriterebbe il gol ma prende solo un palo: gran palla di un Aina imprendibile, Vlasic in tuffo centra il montante, sulla respinta bravo Vicario su Lukic. Al 27′ il gol granata c’è, Miranchuk sfrutta un rimpallo in area e di testa beffa tutti, ma mentre esulta c’è Fourneau che parla col Var: Sanabria sulla partenza dell’azione era fuorigioco, si annulla. Un’altra rete del Toro viene annullata al 42′, Schuurs monumentale recupere e va in verticale, Sanabria raccoglie e scucchiaia per il gol, ma era in offside. Quarantacinque minuti in cui il risultato rimane per caso 0-0, l’Empoli deve riconnettersi al match e raccogliere le idee.

SECONDO TEMPO: ROVESCIATA E RIMPALLO – Il secondo tempo si rovescia subito coi cambi. E ‘rovescia’ non è un verbo usato a caso. Al primo pallone toccato in questa partita, il subentrato Mattia Destro rovescia la partita. Una punizione battuta subito dall’Empoli al 49′ trova Ebuehi che con un bel pallone imbecca la punta ex interista. Destro è spalle alla porta e Djidji quasi lo snobba, l’attaccante stoppa, la palla si alza e lui va in rovesciata. Il tiro stilisticamente non è bello ma basta per beffare Milinkovic-Savic, 0-1. Non sarà l’ultimo tiro dell’Empoli, ma poco ci manca. Vicario nella ripresa non fa quasi mai una parata ma l’apprensione messa dal Toro sulla difesa azzurra è altissima. La retroguardia (a 4, poi a 5) tiene bene ma crolla per una dormita al 90′. Prima ci prova Aina di testa ma va alto, lo stesso vale per un tiro di Sanabria e anche per un’altra conclusione di Vlasic. L’Empoli pregusta i tre punti, che in definitiva non sarebbero neppure meritatissimi, ma capitola nel momento in cui l’arbitro dà il recupero. Un tiro-cross da destra vede Vicario impegnato in uscita, la palla rimane lì e Luperto aspetta troppo per spazzare, quando lo fa calcia su Lukic e il rimpallo premia i granata perché con l’ombelico il dieci del Toro la mette dentro. Tanto dispiacere per l’Empoli, magari non sarebbe stata una vittoria legittima ma sarebbe stata una vittoria e sarebbe bastato. L’Empoli deve stare attento, deve migliorare queste piccolezze che alla fine valgono due punti: ancora un gol subito nel recupero, non può essere una costante. Dal Piemonte però Zanetti e i suoi vengono via con un ottimo pari.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 7; Ebuehi 7 (78′ Stojanovic 6), Luperto 5.5, De Winter 5.5, Parisi 5.5; Haas 6, Marin 6.5, Bandinelli 6 (69′ Henderson 6); Bajrami 6.5 (78′ Walukiewicz 6); Lammers 5 (46′ Pjaca 6.5), Cambiaghi 5 (46′ Destro 7). Allenatore: Zanetti 6.

TORINO-EMPOLI 1-1
Marcatori: 49′ Destro (E), 90′ Lukic (T).
TORINO (3-4-2-1)
: Milinkovic-Savic; Djidji (88′ Karamoh), Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Linetty (67′ Pellegri), Aina (74′ Vojvoda); Miranchuk (74′ Radaonjic), Vlasic; Sanabria (67′ Ricci). A disposizione: Berisha, Bayeye, Buongiorno, Zima, Ilkhan, Adopo, Seck, Singo. Allenatore: Paro.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (78′ Stojanovic), Luperto, De Winter, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli (69′ Henderson); Bajrami (78′ Walukiewicz); Lammers (46′ Pjaca), Cambiaghi (46′ Destro). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Satriano, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Baldanzi, Guarino. Allenatore: Zanetti.
Ammoniti: Sanabria (T), Bandinelli (E), Parisi (E), Marin (E), Pellegri (T).
Arbitro: Fourneau.

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Torino-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Monza.