Allo stadio, per chi può, in biciclettao a piedi. Questo l’appello del responsabile sicurezza dell’Empoli Giuseppe Spazzoni in vista della sfida di sabato sera al Castellani contro il Milan.


“Mai come questa volta chiediamo ai tifosi di raggiungere lo stadio con mezzi diversi dalle macchine. Si presume un gran numero di pubblico al Castellani sabato sera, con i posti auto annullati per la Fiera di Empoli. La macchina organizzativa è stata strutturata per accogliere il grande evento, a livello di steward, servizi sanitari e ordine pubblico generale saranno impiegate le massime forze. Tengo però a sottolineare che chi solitamente parcheggia vicino, questa volta deve sapere che non sarà possibile, quindi è necessario attrezzarsi in modo diverso e che tutti ne siano consapevoli”.


“Gli spazi dedicati ai parcheggi nel parco di Serravalle – ha detto Spazzoni – sono occupati dal Luna Park con le sue attrazioni, quindi non ci sono posteggi. E basti pensare che solo nel settore Maratona ci sono circa 5000 persone che spesso parcheggiano in quella zona e non avranno a disposizione il loro posto auto. La soluzione migliore è a piedi, oppure in bicicletta anche se siamo consapevoli che potrebbe esserci un ulteriore problema relativo alle condizioni meteo che sabato sera non dovrebbero essere buone, dunque potrebbe diventare un problema pure una semplice pedalata fino al Castellani. Inoltre, in tema di viabilità, come sappiamo, purtroppo la statale Tosco-Romagnola è ancora interrotta perché c’è un ponte in fase di rifacimento; il club e il Comune hanno già comunicato da tempo che per raggiungere lo stadio si dovrà prendere l’uscita di Empoli Centro, e da lì seguire le indicazioni, invece che uscire a Empoli Est che è la classica uscita per il Castellani soprattutto per chi arriva da Firenze. La viabilità ordinaria quindi è modificata per questa chiusura”.


“È giusto – ha concluso Spazzoni – che le persone non trovino disagi e quindi devono essere ben informati sullo scenario. Ripeto a tutti coloro che si recheranno al Castellani che se verranno in macchina ci sarà una congestione di auto davvero importante. Infine è doveroso un richiamo a raggiungere lo stadio con largo anticipo, per evitare gli incolonnamenti agli ingressi. Noi apriamo due ore e un quarto prima del fischio d’inizio, siamo pronti già da quel momento ad accogliere tutti. Se arrivassero tutti per tempo potremmo lavorare tranquillamente agli ingressi in tempo per l’inizio della gara, altrimenti è impossibile farcela. E poi naturalmente mi auguro che assistano tranquillamente a una bella partita”.