(foto Empoli Fc)


L’Empoli di Paolo Zanetti è giovanissimo, ancor più giovane di quello di Aurelio Andreazzoli nonostante sia passato un anno. L’età media riferita dal CIES è di 25.51 anni, ma si abbassa clamorosamente se si guarda la media dei giocatori che hanno almeno un minuto. L’Empoli schiera una formazione tipo che ha 24.7 anni, è seconda in Serie A dietro solamente al Lecce e davanti a Torino e Milan.

C’è un dato che dà l’esatto quadro di quanto sia giovane questo Empoli. Lecce-Empoli, terza di Serie A, ha visto fronteggiarsi due squadre dall’età media di 24.3 anni: numeri incredibili, vuol dire che il più vecchio in campo (Ceesay) comunque non era nato quando in Italia si iniziava a parlare di Tangentopoli. Nell’Empoli il giocatore più anziano a aver messo piede in campo in quel match fu Bandinelli, ‘nonno’ a soli 27 anni.

L’età media azzurra si alzerà col rientro in campo di Destro, praticamente tra i più anziani tra i giocatori di ruolo. Intanto però Zanetti si gode un Empoli young, ancora più linea verde dell’anno scorso: l’inserimento in prima squadra di Fazzini, Baldanzi, Degli Innocenti e Ekong (oltre all’arrivo di Satriano e De Winter) ha aiutato in tal senso.