(foto Empoli Fc)


Nedim Bajrami e Ardian Ismajli con l’Albania, Liberato Cacace con la Nuova Zelanda, Razvan Marin con la Romania, Martin Satriano con l’Uruguay, Samir Ujkani col Kosovo, Guglielmo Vicario con l’Italia. Ma anche Nicolò Cambiaghi e Fabiano Parisi con l’Italia Under 21, Koni De Winter con Belgio Under 21, Duccio Degli Innocenti, Jacopo Fazzini e Gabriele Guarino con l’Italia Under 20. Questi i 14 (un record) azzurri che sono stati impegnate con le rispettive nazionali negli scorsi giorni.

Partendo dai primi, Bajrami e Ismajli con l’Albania hanno giocato le ultime due gare di Nations League, perdendo 2-1 in Israele (con Ismajli titolare e Bajrami subentrato nella ripresa) e poi pareggiato 1-1 in casa con l’Islanda (con i due azzurri entrambi titolari), chiudendo il proprio girone al terzo posto

Doppia amichevole per Cacace e, purtroppo, doppia sconfitta con la Nuova Zelanda, superata dall’Australia prima 2-0 in Australia a Brisbane e poi 1-0 in casa, con il nostro numero 3 partito sempre dal primo minuto.

Doppia sfida anche per Marin che ha chiuso la Nations League. La Romania ha prima pareggiato in Finlandia 1-1 e poi superato 4-1 in casa la Bosnia. Quattro punti che non sono però serviti a Marin e compagni che chiudono all’ultimo posto il girone, retrocedendo in Lega C della Nations League.

Prima convocazione in nazionale maggiore per Satriano, convocato dalla celeste ed entrato nel gruppo che si giocherà la chiamata al prossimo mondiale. Per il numero 9, dopo la panchina nella prima sfida contro l’Iran, è arrivato l’esordio nella sfida vinta 2-0 contro il Canada.

Prima convocazione in nazionale maggiore anche per Vicario, chiamato da Mancini per le due gare conclusive della Nations League. Zero minuti per l’estremo difensore azzurro (con Donnarumma che giocato entrambe le gare) che ha comunque fatto parte del gruppo che ha vinto il proprio girone e conquistato la qualificazione alla Final Four del torneo prevista a giugno.

Chiamata dal Kosovo per Ujkani, convocato dal tecnico Giresse per le ultime sfide di Nations League. Il portiere azzurro non ha trovato spazio nella prima gara, persa 2-1 in Irlanda del Nord, mentre ha giocato la sfida contro Cipro vinta 5-1 che è valsa la salvezza dei kosovari nella Lega 3 di Nations League.

Proseguiamo con i giovani, partendo dagli azzurrini Cambiaghi e Parisi. Italia Under 21 scesa in campo per due amichevoli di preparazione al prossimo Europeo di categoria (la fase finale è in programma in Romania e Georgia dal 9 giugno al 2 luglio): nella prima sfida, con entrambi gli azzurri titolari, vittoria 2-0 dell’Inghilterra sulla formazione di Nicolato; nel secondo test 1-1 col Giappone, con i due azzurri subentrati nella ripresa.

Doppia sfida, sempre in preparazione della fase finale dell’Europeo, anche per De Winter con il Belgio Under 21 che ha prima perso 2-1 contro l’Olanda e pareggiato poi la seconda gara 2-2 contro la Francia, con il nostro difensore sempre in campo.

Infine i tre azzurri impegnati con l’Under 20, Degli InnocentiFazzini e Guarino (convocato in un secondo momento). Per l’Italia successo 2-1 in Portogallo nella prima sfida del torneo 8 nazioni e poi 3-0 nell’amichevole con la Svizzera, con i tre azzurrini protagonisti (Guarino e Fazzini titolari, Degli Innocenti subentrato nella ripresa).

FONTE: Empoli Fc