(foto Empoli Fc)


Senza l’Italia ai Mondiali, con la Serie A ferma per due mesi, che cosa si farà tra novembre e dicembre? La risposta per i tifosi e le tifose dell’Empoli potrebbe essere: guardare l’Uruguay, e semmai tifarlo. Il motivo è semplice, dato che l’unico giocatore azzurro che rischia di andare alla coppa del mondo è Martin Satriano. Attualmente convocato da Alonso con la Celeste, l’attaccante dell’Empoli (in prestito dall’Inter) si gioca le sue carte per andare in Qatar.

Satriano è una punta polivalente, può giocare a due o anche a tre, si è visto che sa fare bene anche l’attaccante esterno. Dato che il ct Alonso varia molto l’attacco e passa dal 4-4-2 al 4-3-3, Satriano potrebbe diventare una pedina importante. Certo è che la concorrenza là davanti è foltissima: l’empolese ha davanti Suarez, Nunez e probabilmente anche Cavani (non convocato a settembre, ma ha giocato pochi minuti col Valencia). Dovrà giocarsela con Diego Rossi del Fenerbahce e con Agustin Alvarez del Sassuolo.

Le prestazioni di Satriano finora fanno ben sperare. La prima chiamata avvenuta pochi giorni fa è un bel segnale per la crescita di un giovane che si sta ritagliando uno spazio importante, anche grazie al lavoro di Zanetti e del gruppo empolese. Potrebbe essere davvero l’unico azzurro presente in Qatar, dato che Pjaca non gioca in nazionale croata dal 2018 e che Walukiewicz difficilmente sarà chiamato dalla Polonia. Non sarà facile per Satriano far parte della spedizione dell’Uruguay al Mondiale, ma Satriano ci spera. E Empoli tiferà per lui.

Gianmarco Lotti