(foto Empoli Fc)


Empoli-Roma è il posticipo del lunedì che chiude la giornata numero sei del campionato di Serie A. Allo Stadio Carlo Castellani si trovano di fronte i padroni di casa guidati da Paolo Zanetti e i capitolini di José Mourinho. Di seguito il tabellino aggiornato in diretta LIVE, al termine del match spazio a tabellino, cronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: INNO ALLA JOYA – La Roma avrà i suoi punti deboli, ma quando muove palla coi suoi fuoriclasse si vede e infatti sono i campioni dei giallorossi a fare la differenza. L’Empoli ha una manovra fluida, gioca bene sulla trequarti e fatica, stranamente, sulla fascia sinistra. Quando gli azzurri sbagliano, però ci sono Dybala e Pellegrini a graffiare. Ma andiamo per gradi, analizziamo le azioni. Al 4′ Lammers sfiora il gol con un tiro a giro di sinistro da fuori, al 7′ risponde Dybala che coglie il palo dopo una mischia con una zampata. Proprio la Joya la sblocca al 17′ con un gol dei suoi: Bandinelli lascia spazio all’argentino che riparte, la palla dopo un cross da destra viene toccata male da Luperto e Dybala dal limite la mette precisa al sette, 0-1. L’Empoli ha carattere e non si scompone, al 23′ Satriano sfiora il gol ma su cross di Parisi va di testa e centra un palo clamoroso. La Roma è tutta nei piedi di Pellegrini e Dybala che intorno alla mezzora creano due chance, la prima dopo una giocata mondiale del capitano giallorosso e la seconda con un tiro di Celik ma Vicario c’è sempre. Quando però sembra tutto finito, ci mette la testa Bandinelli, fin lì il peggiore. Al 43′ Stojanovic fa un cross sontuoso dalla trequarti, Bandinelli dal limite incoccia di testa e beffa tutti, cogliendo Rui Patricio sul tempo, è 1-1 ed è meritato.

SECONDO TEMPO: I CAMPIONI LA CAMBIANO – Questo Empoli meriterebbe di più ma, duole ripetersi, quando ci sono i campioni di mezzo c’è poco da fare, se poi Dybala è in forma come oggi allora sono problemi. L’Empoli gioca sulle ali dell’entusiasmo dopo il pari del primo tempo e rischia subito al 49′ per un colpo di testa di Ibanez salvato sulla linea da Parisi (poi sostituito). Poi l’Empoli gioca benissimo anche se davanti funziona a corrente alternata, anche perché contro i colossi in difesa della Roma non è facile combattere. Al 57′ Satriano, uno dei migliori, rifinisce un’azione di Pjaca da destra e tocca alto di destro al volo. Al 70′ l’uruguaiano ha una delle chance migliori su verticalizzazione di Akpa Akpro ma, contrastato da Ibanez, manda fuori di un centimetro sull’uscita di Rui Patricio. Entra in scena Marinelli col Var al 75′: angolo empolese, Cristante sgomita e va sul naso di Satriano, che cade e sanguina, ma per l’arbitro e la sala Var non è rigore. Tre minuti e Ibanez sfrutta un errore di Cacace e si fa atterrare dal neozelandese al limite, il Var dice che è dentro ed è rigore ma Pellegrini grazia Vicario spaccando la traversa dal dischetto. Un altro legno arriva per l’Empoli all’83’ con Akpa Akpro, che dal limite tira una bomba sul palo. L’ex laziale si fa espellere dal Var all’86’: già ammonito, su un cross va con la gamba alta e tocca Smalling, Marinelli dà fallo ma dalla cabina lo richiamano e lui obbedisce, rosso diretto. Nel finale c’è spazio anche per un miracolo di Vicario su Bove in contropiede e per un altro al 95′ su Belotti solo davanti all’estremo difensore azzurro. Per l’Empoli è un peccato, al di là delle recriminazioni arbitrali, perché è stata una partita giocata molto bene e cambiata solo dalle trovate di chi farà il Mondiale da titolare, ovvero chi cambia le partite con un semplice tiro. Il percorso di crescita continua, le sconfitte possono essere costruttive.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 7; Stojanovic 6.5, Ismajli 6.5, Luperto 5.5, Parisi 6 (52′ Cacace 5.5); Haas 6 (63′ Akpa Akpro 5.5), Marin 6 (82′ Cambiaghi s.v.), Bandinelli 6; Pjaca 6.5 (63′ Bajrami 5.5); Satriano 6.5, Lammers 6 (82′ Grassi s.v.). Allenatore: Zanetti 6.5.

EMPOLI-ROMA 1-2
Marcatori: 17′ Dybala (R), 43′ Bandinelli (E), 71′ Abraham (R).
EMPOLI (4-3-1-2): 
Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi (52′ Cacace); Haas (63′ Akpa Akpro), Marin (82′ Cambiaghi), Bandinelli; Pjaca (63′ Bajrami); Satriano, Lammers (82′ Grassi). A disposizione: Ujkani, Perisan, De Winter, Walukiewicz, Henderson, Fazzini, Degli Innocenti, Ekong. Allenatore: Zanetti.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola (90′ Vina); Dybala (81′ Belotti), Pellegrini (90′ Camara); Abraham (81′ Bove). A disposizione: Svilar, Boer, Tripi, Volpato, Zaniolo, Shomurodov. Allenatore: Mourinho.
Arbitro: Marinelli.
Ammoniti: Parisi (E), Ismajli (E), Akpa Akpro (E), Celik (R).
Espulsi: 86′ Akpa Akpro (E).
Note: all’80’ Pellegrini (R) calcia un rigore sulla traversa.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Roma, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca sabato 17 settembre alle 15 al Dall’Ara la gara Bologna-Empoli.