(foto Empoli Fc Official)


Salernitana-Empoli è stato uno dei posticipi della giornata numero cinque del campionato di Serie A. Si è giocato allo Stadio Arechi di Salerno, è finita 2-2. Di seguito cronaca, pagelle e tabellino completo.

PRIMO TEMPO: TANTO EMPOLI, POI MAZZOCCHI – La prima parte del primo tempo dell’Empoli è sorprendente, anche per la Salernitana. Con Pjaca e Grassi gli azzurri giocano veloce, con pochi tocchi e una frizzantezza vista in parte col Verona. I campani rimangono frastornati e creano poco, solo un tiro di Candreva al volo al 16′ finito alto. Per il resto la prima mezz’ora è di marca toscana: Lammers e Satriano mandano ai matti i tre dietro, Pjaca gioca di prima e così Henderson e Grassi, Haas dà equilibrio e morde le caviglie salernitane. Lammers ha la prima chance al 14′ dopo una bella finta al limite, ma il tiro viene mandato in corner da Sepe. L’Empoli crea, spinge, ma non tira. Quando arriva la conclusione, però, arriva al gol: al 31′ giocata velocissima di Pjaca per Henderson a centrocampo, si va a sinistra da Parisi, poi Henderson che crossa dentro e Satriano di testa spiazza il portiere. Sembra che sia tutto finito ma al 37′ Vilhena si fa murare un gol fatto sulla linea; al 39′ il pari di Mazzocchi, che non segnava da un Empoli-Venezia: il terzino vince un rimpallo a sinistra e salta tre difensori, Ismajli è passivo come i colleghi azzurri e Mazzocchi col sinistro la manda dietro Vicario per l’1-1. Un peccato per gli azzurri che si sono spenti dopo il gol fatto.

SECONDO TEMPO: DIA E POI LAMMERS – Come accade da qualche settimana a questa parte, l’Empoli nel secondo tempo cala vistosamente. La corsa si fa meno fluida, il palleggio peggiora, gli avversari prendono campo e – come oggi a Salerno – segnano. L’avvisaglia arriva già al 47′ dopo un’uscita di Vicario quando l’iradiddio Mazzocchi calcia alto dal limite. Un minuto dopo c’è l’ultimo squillo di Pjaca, che taglia il campo in verticale e spara in porta ma centrale, Sepe para. La Salernitana inizia a tenere più palla, l’Empoli si schiaccia e esce mentalmente dal campo, così i padroni di casa hanno gioco facile e vanno avanti al 61′ con un gol elementare. L’angolo battuto corto e veloce da Candreva trova Vilhena, il cui cross in mezzo è di facile lettura ma non per la difesa azzurra che lascia Dia solo, il suo tocco di coscia spiazza Vicario per il 2-1. I cambi di Zanetti non modificano l’assetto della squadra, molto passiva e scollata nei reparti. Fisicamente l’Empoli sembra indietro, il calo è vistoso e anche se la Salernitana cala il ritmo, la squadra toscana muove poco palla. Quando sembra che tutto sia finito, Lammers si ricorda di avere una tecnica fuori dal comune. All’80 l’olandese prende palla, si gira e calcia forte dal limite, per sua fortuna c’è di mezzo Bronn che devia e fa un pallonetto a Sepe per l’insperato gol del pari. L’Empoli prende coraggio ma non riesce a farsi vedere in avanti, se non per un contropiedone di Ekong al 94′ che porta a un tiro fuori di Lammers da venticinque metri. Dietro gli azzurri fanno buona guardia nonostante le percussioni di Botheim e Piatek, con qualche sbavatura la difesa regge e porta a casa un punto. Sono state tante partite in un una partita sola, ma alla fine è un punto ottimo per come si erano messe le cose.

PAGELLE EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6.5; Stojanovic 5.5, Ismajli 5.5, Luperto 6, Parisi 6.5; Haas 6 (57′ Akpa Akpro 6), Grassi 6.5 (77′ Marin 6), Henderson 5.5 (66′ Bajrami 6); Pjaca 6 (57′ Bandinelli 5.5); Lammers 7, Satriano 7 (77′ Ekong 6). Allenatore: Zanetti 6.

SALERNITANA-EMPOLI 2-2
Marcatori: 31′ Satriano (E), 39′ Mazzocchi (S), 61′ Dia (S), 80′ Lammers (E).
SALERNITANA (3-5-2)
: Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber (56′ Danliliuc); Candreva, Maggiore (71′ Kastanos), Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi (81′ Bradaric); Bonazzoli (56′ Piatek), Dia (81′ Botheim). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Bradaric, Motoc, Pirola, Iervolino, Sambia, Valencia, Capezzi. Allenatore: Nicola.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (57′ Akpa Akpro), Grassi (77′ Marin), Henderson (66′ Bajrami); Pjaca (57′ Bandinelli); Lammers, Satriano (77′ Ekong). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, De Winter, Fazzini, Degli Innocenti, Walukiewicz. Allenatore: Zanetti.
Ammoniti: Mazzocchi (S), Coulibaly (S), Satriano (E), Akpa Akpro (E), Kastanos (S).
Arbitro: Abisso.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Salernitana-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Roma alle 20.45 di lunedì 12 settembre.

Gianmarco Lotti