(foto Empoli Fc)


Empoli-Verona è stato uno dei piatti del menù della quarta giornata di Serie A, la prima infrasettimanale. Allo Stadio Carlo Castellani è andata in scena la sfida tra Zanetti e Cioffi, finita 1-1. Di seguito trovate tabellino, cronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: BALDANZOSI – Si scrive Empoli si legge gruppo. L’Empoli del primo tempo è vicino al sogno di Zanetti: geometrie, tecnica, velocità, fantasia, verticalizzazioni e giocate dei singoli. Su tutti c’è Tommaso Baldanzi da Castelfiorentino, che gioca trentacinque minuti da professionista e da campione prima di un fallo meschino di Ceccherini. L’Empoli parte benissimo e al 2′ sfiora il gol con un colpo di testa di Ismajli deviato fuori, poi Stojanovic su punizione centra la barriera, infine è Lammers a chiudere il quarto d’ora azzurro con una botta dalla linea di fondo presa da Montipò. Ancora Empoli, che si merita il gol e lo sfiora con Stjoanovic e Baldanzi con due tiri da fuori che sfiorano i pali della porta. Al 27′ però l’enfant du pays Baldanzi centra la prima rete in A: prende palla alla trequarti, sguscia tra i difensori e sfodera una botta sotto la traversa. C’è tempo per gioire e poi si soffre, per un fallo vigliacco di Ceccherini che a palla lontana lo colpisce e lo costringe a uscire in luogo di Bajrami. Poco dopo Luperto va vicino al raddoppio di testa ma Montipò allunga le dita e la toglie dall’angolino.

SECONDO TEMPO: ECCO KALLON – L’Empoli della ripresa è diverso, non tanto per l’assenza di Baldanzi ma perché qualcosa sembra essersi rotto. I cambi, poi, non danno affatto sprint agli azzurri e peggiorano la manovra, perché Henderson e Marin paiono piuttosto compassati e non danno una mano come sperato. In tutto questo c’è pur un Luperto in difficoltà, quando deve coprire tanti metri di campo su Lasagna che due volte gli va via e al 47′ va vicino al gol calciando alto dal limite. C’è spazio anche per Vicario che al 49′ ha un riflesso super sempre su Lasagna liberato da un filtrante di Lazovic. Il Verona è cambiato e sfrutta le modifiche di Zanetti, i neoentrati azzurri non fanno benissimo e come succede in questi casi il gol arriva eccome. Al 69′ Doig, appena pescato dalla panchina, dà al volo per Kallon che stoppa e timbra il gol al primo pallone toccato. L’Empoli è scosso e stanco, si ‘accontenta’ di un contropiede di Bandinelli concluso a lato e sembra giocare più per non perdere che per rischiare di scoprirsi e tentare la vittoria.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6; Stojanovic 6, Ismajli 7, Luperto 5.5, Parisi 7; Haas 6.5 (64′ Henderson 5.5), Grassi 6.5 (64′ Marin 5.5), Bandinelli 6; Baldanzi 7 (38′ Bajrami 5.5); Lammers 6 (83′ Destro s.v.), Satriano 6.5 (83′ Fazzini s.v.). Allenatore: Zanetti 6.5.

EMPOLI-VERONA 1-1
Marcatori: 27′ Baldanzi (E), 69′ Kallon (V)
EMPOLI (4-3-1-2)
: Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (64′ Henderson), Grassi (64′ Marin), Bandinelli; Baldanzi (38′ Bajrami); Lammers (83′ Destro), Satriano (83′ Fazzini). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, De Winter, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Ebuehi, Guarino. Allenatore: Zanetti.
HELLAS VERONA: Montipò; Coppola, Ceccherini (46′ Hien), Dawidowicz; Faraoni (46′ Terracciano), Tameze (67′ Doig), Hongla (46′ Veloso), Ilic, Lazovic; Henry, Lasagna (67′ Kallon). A disposizione: Chiesa, Perilli, Amione, Djuric, Cabal, Cortinovis, Sulemana. Allenatore: Cioffi.
Ammoniti: Faraoni (V), Ceccherini (V), Dawidowicz (V), Veloso (V).
Arbitro: Serra.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Verona, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Salernitana-Empoli alle 18.30 di lunedì 5 settembre.

Gianmarco Lotti