Paolo Zanetti, mister azzurro, ha parlato in conferenza stampa prima di Empoli-Verona. Queste le sue parole: “Abbiamo solo un giorno per preparare il match, non ho indicazioni particolari. La squadra sta bene, gli avversari hanno la nostra difficoltà. Ci alleniamo duramente, siamo sereni. Mercato? Finalmente finisce, ci sono le ultime situazioni e questo sicuramente può mettere in difficoltà la testa di qualche ragazzo. Non è semplice gestirlo”.

“Il Verona è un avversario forte, mi aspetto una partita maschia dove vincere i duelli sarà importante. Deve essere una chance per fare di tutto per vincere, è arrivato il momento di cercare la vittoria in tutti i modi. Adesso la testa è indirizzata a fare di tutto per portare a casa i tre punti. A Lecce non siamo stati bravi a non far uscire l’avversario dalla propria zona, quando invece siamo usciti bene abbiamo fatto gol. Abbiamo analizzato tutto, forse abbiamo preso qualche ripartenza ma la solidità dei centrali è stata importante” ha continuato.

Ancora Zanetti: “Amo stare in trincea con la squadra, ho vissuto male rimanere fuori. I ragazzi hanno bisogno di me e io ho bisogno della squadra. Baldanzi ha confermato quanto si sa, giocare con quella capacità ha confermato le sue qualità. Dobbiamo stare cauti ma ha il futuro assicurato. La difesa ha retto bene anche se mi aspettavo qualcosa in più dai cambi, dovevano alzare il livello di brillantezza, questo ha messo sotto pressione la difesa che ha retto benissimo”.

Zanetti ha aggiunto: “Col lavoro l’attacco migliorerà presto, deve diventare un punto di forza. Credo che sulla manovra abbiamo fatto tante belle azioni, abbiamo giocato più verticali. Se le punte non segnano non è solo colpa loro, ma l’organizzazione deve migliorare. Abbiamo avuto molte occasioni, abbiamo creato più di quanto subito. Dobbiamo creare un concetto offensivo di squadra, senza parlare di singoli. A mio modo di vedere arrivano anche pochi cross dai nostri. Marin? È cresciuto regista e a Cagliari ha fatto la mezzala per necessità, per 70 minuti ha fatto un’ottima partita a Lecce e ha perso lucidità nel finale, figlia della poca esperienza in quel ruolo negli ultimi mesi. Il suo percorso è positivo”.

Il tecnico ha concluso: “È soddisfacente giocare così con quattro ragazzi under 21 in campo, se si approcciano così hanno un margine di crescita incredibile. De Winter ha giocato bene da centrosinistra lui che è destro. Satriano è in grande crescita e va a mille in allenamento. Sono ragazzi con fame e potenzialità. Non penso a un cambio di modulo. Gli inserimenti dei centrocampisti è un aspetto interessante, dovevamo riempire l’area ma abbiamo migliorato qualcosa rispetto alle primissime uscite”.