(foto Empoli Fc Official)


Lecce-Empoli è stato uno dei posticipi della terza giornata di Serie A, è finita 1-1. Ecco cronaca, tabellino e pagelle.

PRIMO TEMPO: UN GOL A TESTA – Nella prima frazione di gioco l’Empoli va a folate, difficilmente gioca col solito fraseggio e spesso passa dal lancio lungo. Con Bajrami fuori per il mercato, è Baldanzi a partire dal 1′. Il castellano segnerebbe subito al 4′ con un bel colpo al volo ma Santoro fischia, c’è stato un contatto Gendrey-Henderson e il francese è rimasto a terra per un colpo alla testa: scelta discutibile ma ineccepibile dal punto di vista sanitario. Il Lecce si fa sotto al 7′ con Strefezza che sfrutta il cross di un Banda straripante e tira, Vicario c’è. L’Empoli soffre e lancia, Lammers si sbatte come Satriano, Baldanzi patisce la fisicità leccese. L’olandese però si libera all’11’ e calcia, alto. Mentre il Lecce fa paura sulle fasce, l’Empoli grazie a una delle fasce segna: al 22′ Parisi recupera palla a centrocampo, parte in contropiede e tira da fuori, Baschirotto devia e la mette dentro. Il Lecce viene preso in castagna e fatica a rifarsi, anche se Banda fa paura a Stojanovic. Lo sloveno ha la palla del raddoppio al 35′ con un tiro di destro dal limite ma Falcone la toglie dalla porta con una bella parata. Se l’Empoli fa girar palla e Marin si ricorda di fare il regista, gli azzurri giocano bene, ma succede troppe poche volte e Zanetti dovrà lavorarci. Nel finale di tempo il Lecce la pareggia: Satriano perde palla, i salentini ripartono con Banda che ha praterie per cavalcare e servire Strefezza al limite, stop e palla al sette per l’1-1.

SECONDO TEMPO: FINISCE PARI – Sembra un Empoli diverso quello che entra nella ripresa, Baldanzi è finalmente libero di svariare e inventare e al 49′ ha la chance per il gol con un tiro fiacco parato da Falcone, sulla respinta Marin manda alto. Ancora Empoli un minuto dopo, gli azzurri giocano veloce e trovano spazi, Satriano va in velocità su tocco di Lammers ma si vede negare la rete da Baschirotto. L’Empoli smette di andare in sprint e quindi lascia campo al Lecce, cala molto la qualità del palleggio e Stojanovic continua a patire moltissimo Banda: al 60′ lo zambiano salta il terzino e sfodera un destro parato in modo splendido da Vicario. L’Empoli inserisce Bajrami e gioca con un 4-3-3 particolare, ma non quaglia, l’albanese probabilmente pensa già a Firenze. Il Lecce sembra poter far paura a ogni pallone e si vede annullare il 2-1 al 75′: Ceesay batte di testa Vicario ma è in offside, di poco ma c’è. Nel finale cala moltissimo l’Empoli, stanco e ancora lontano dal 100% della forma. Ci prova Askildsen da dentro l’area al 90′ ma una deviazione di un ottimo Ismajli aiuta Vicario a bloccare la sfera. L’Empoli dietro rischia poco ma fa una fatica tremenda a andare al tiro o comunque a creare qualcosa: Zanetti deve lavorarci, soprattutto perché a centrocampo manca chi sa fare da raccordo tra i reparti. Arriva un altro punto e, per amor del cielo, non si butta via: ma c’è da crescere.

PAGELLE EMPOLI – Vicario 6.5; Stojanovic 5 (65′ Ebuehi 6), De Winter 6.5, Ismajli 6.5, Parisi 7; Henderson 5.5 (73′ Grassi 6), Marin 5, Bandinelli 5.5 (55′ Haas 6); Baldanzi 6; Satriano 6.5 (73′ Destro 5.5), Lammers 6 (55′ Bajrami 5.5). Allenatore: Zanetti (squalificato, in panchina Bertolini) 5.5.

LECCE-EMPOLI 1-1
Marcatori: 22′ Parisi (E), 40′ Strefezza (L)
LECCE
: Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Hjulmand, Bistrovic (46′ Askildsen), Gonzalez (79′ Blin) ; Banda (73′ Listkowski), Ceesay (79′ Colombo), Strefezza (69′ Di Francesco). A disposizione: Bleve, Samooja, Umtiti, Rodriguez, Frabotta, Pezzella, Helgason. Allenatore: Baroni.
EMPOLI: Vicario; Stojanovic (65′ Ebuehi), De Winter, Ismajli, Parisi; Henderson (73′ Grassi), Marin, Bandinelli (55′ Haas); Baldanzi; Satriano (73′ Destro), Lammers (55′ Bajrami). A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Crociata, Ekong, Fazzini, Degli Innocenti, Guarino. Allenatore: Zanetti (squalificato, in panchina Bertolini).
Arbitro: Santoro.
Ammoniti: Marin (E), Banda (L), Stojanovic (E).


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Lecce-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Verona di mercoledì.

Gianmarco Lotti