(foto Empoli Fc)


L’Empoli si appresta a disputare una trasferta ostica a Lecce al Via del Mare. In passato le cose in Salento non sono mai andate troppo bene, a partire dall’ultimo precedente in Serie B, quando gli azzurri erano avanti di due gol fino all’ultimo minuto e poi vennero raggiunti da due reti nel finale. Quel 2-2 lasciò un po’ di amaro in bocca perché l’Empoli di Dionisi dominò quasi tutta la partita, ma non incise sulla splendida promozione.

Domenica sarà il trentunesimo confronto tra Lecce e Empoli. Nei 30 precedenti totali, 12 vittorie azzurre, 10 pareggi e 8 affermazioni giallorosse; parlando delle sole gare giocate in Salento, 15, sono 7 le vittorie leccese, 5 i pareggi e 3 le vittorie empolesi.

L’ultimo successo dell’Empoli su un campo mai facile risale alla Serie A 2005-06, ovvero all’ultimo incontro in Salento nella massima serie. Almiron e Tavano andarono in gol per l’Empoli, Ledesma per i giallorossi: la banda di Cagni spezzò una serie di 12 gare senza successi quella stagione. Il Lecce non vince in casa con l’Empoli dall’1-0 (gol di Vives) dell’ottobre 2009 in B, in A invece dal 2-1 del 2003-04 (due volte Chevanton, per l’Empoli Rocchi).