(foto Empoli Fc)


Empoli-Fiorentina è la sfida forte della seconda giornata, oggi è giorno di derby. Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli è in programma la super partita di Serie A, il derby dell’Arno. Di seguito il tabellino con gli aggiornamenti live dell’incontro, dopo il 90′ spazio a pagelle, cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: MA CHE CALDO FA – Salti fuori chi ha deciso che giocare alle 18.30 del 21 agosto era una buona idea. Le squadre si allungano fin dai primi minuti, l’umidità appiccica le magliette addosso ai giocatori, si suda anche a stare fermi. In questo scenario da deserto del Nevada, il turbo dell’Empoli dura poco, giusto il tempo di creare una chance ghiotta al 2′: Lammers imbeccato in verticale calcia su Gollini. Poi il caldo e la Fiorentina iniziano a fare la loro parte. Dopo una fase centrale di primo tempo in cui l’Empoli imposta tra il benino e il maluccio, i viola escono e impensieriscono tre volte la porta dei padroni di casa. Al 30′ Marin sbaglia l’appoggio, Mandragora prende la sfera e la calcia da lontano a fil di palo. Tre minuti dopo e da posizione simile il destro di Bonaventura sibila a fil di palo. Al 38′ Ikoné si mangia il vantaggio: Terzi svernicia Stojanovic a destra, crossa basso e il francese trova una paratona di Vicario in uscita. L’Empoli davanti punge poco, il terzetto Destro-Lammers-Bajrami non sembra ben amalgamato ma almeno nel primo tempo si vede una discreta fase difensiva, attenta e organizzata. Al tramonto del recupero il Castellani si ammutolisce per un gol incredibile fallito da Destro: palla rinascimentale di Parisi da sinistra, Destro va in tuffo sul buco di Milenkovic e clamorosamente tocca di spalla a centimetri dal palo.

SECONDO TEMPO: EMPOLI STOICO – Il secondo tempo è infinito, tra Var e infortunio dell’arbitro. Si parte con una palla gol ghiotta su un rimpallo: Destro riceve in area ma cade al momento del tiro reclamando un rigore che non c’è. Siamo al 53′ e cambia la partita perché sulla ripartenza viola l’arbitro Marchetti si accascia e chiede il cambio. Dopo otto minuti di preparazione si riparte col quarto uomo Sacchi, in una specie di revival di pochi mesi fa, quando l’arbitro Dionisi si fece male in Empoli-Cagliari. Quando il gioco riprende e la morsa del caldo si è leggermente allentata, i ritmi sembrano ancor più bassi ma rialzarli ci pensa Luperto. Al 65′ il centrale azzurro si fa buttare fuori per il secondo derby di fila, perché buca un filtrante e atterra Jovic lanciato a rete. Prima Sacchi dà il giallo, poi il Var gli corregge la decisione, il rosso è netto. L’ingresso di Sottil dà dinamismo ai viola, mentre Zanetti si trova costretto a mettere De Winter e togliere una punta, ma stranamente l’Empoli in dieci sembra trovare la quadra e, asserragliato dietro, ha mordente e convinzione da vendere. Quando il cronometro passa il 70′ Haas sgambetta in area Sottil e Sacchi lascia correre, il Var lo richiama ma per fortuna dell’Empoli si rende conto di una mano galeotta del figlio d’arte in occasione dello stop. Poco prima della segnalazione dei dieci di recupero è Bonaventura a mettere i brividi con un tiro da lontano fuori di pochissimo. La sfortuna si accanisce con l’Empoli, al 91′ si fa male Cambiaghi e non ci sono più cambi, gli azzurri giocano il finale in nove con un modulo incredibile, il 4-4-0. Viene anche espulso Zanetti al 98′ per proteste. Con le unghie e con i denti un Empoli più che tenace, con uno spirito da lodare e che fa ben sperare per le prossime trentasei giornate. Non è una vittoria ma è come se lo fosse.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6.5, Stojanovic 7, Ismajli 7, Luperto 5.5, Parisi 7, Bandinelli 6 (63′ Haas 6), Marin 6, Henderson 6 (86′ Grassi 6), Bajrami 5.5 (67′ Satriano 6.5), Lammers 5.5 (63′ Cambiaghi 6), Destro 5.5 (67′ De Winter 6.5). Allenatore: Zanetti 7.

EMPOLI-FIORENTINA 0-0
EMPOLI
: Vicario, Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi, Bandinelli (63′ Haas), Marin, Henderson (86′ Grassi), Bajrami (67′ Satriano), Lammers (63′ Cambiaghi), Destro (67′ De Winter). A disposizione: Perisan, Fantoni, Guarino, Cacace, Crociata, Satriano, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Baldanzi. Allenatore: Zanetti.
FIORENTINA: Gollini, Dodò, Milenkovic, Quarta, Terzic (86′ Biraghi), Bonaventura, Mandragora, Maleh (46′ Duncan), Ikoné (76′ Gonzalez), Saponara (46′ Sottil), Jovic (86′ Cabral). A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Biraghi, Kouamé, Nastasic, Bianco, Ranieri, Venuti, Benassi, Amrabat. Allenatore: Italiano.
Arbitro: Marchetti, sostituito per infortunio al 59′ da Sacchi.
Ammoniti: Bandinelli (E), Ikoné (F), Maleh (F), Sottil (F).
Espulsi: 65′ Luperto (E), 90+7′ l’allenatore Zanetti (E).


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Fiorentina, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Lecce-Empoli.