(foto Empoli FC)


Non è passato nemmeno un anno dal gol di Pinamonti eppure per molti a Empoli è come se fosse stato segnato ieri. Empoli-Fiorentina 2-1 entra di diritto tra le partite più belle della storia azzurra, quel giorno di fine 2021 è ormai una pietra miliare. Si tratta anche dell’ultimo precedente al Castellani, anche se l’ultimo derby giocato in totale è stato quello delle polemiche al Franchi in primavera: 1-0 viola, rosso a Luperto, gol annullato a Di Francesco e bufera arbitrale.

Empoli e Fiorentina si troveranno di fronte domenica alle 18.30 per la trentunesima volta nella loro storia. Nei trenta precedenti totali giocati, tra Serie A e Coppa Italia, sono 7 le vittorie azzurre, a fronte di 7 pareggi e 16 affermazioni viola. Parlando invece delle sole gare giocate al Castellani, 13, sono 5 le affermazioni azzurre, 3 i pareggi e 5 le vittorie gigliate.

L’ultimo successo dei viola risale al 2016-17 quando la squadra del capoluogo passeggiò a Empoli vincendo 0-4. Curiosamente tre delle quattro vittorie in campionato dell’Empoli in casa con la Fiorentina sono arrivate dal 2015-16 in avanti; se si esclude il poker viola già citato, gli azzurri vengono da ben tre vittorie casalinghe con i ‘cugini’. L’altro successo è l’1-0 di Ekström del 1986-87 a cui si aggiunge il 3-2 in Coppa Italia dell’anno prima.