(foto Empoli Fc)


A Kitzbuhel la prima amichevole internazionale dell’Empoli vede gli azzurri vincere 0-1 contro il Trabzonspor al termine di una prestazione piuttosto convincente.

L’Empoli va in Austria per trovare refrigerio, ma il primo tempo di Kitzbuhel è ugualmente caldo torrido. Non si parla di azioni salienti, quelle si contano sulle dita di una mano, almeno in un primo tempo dove si iniziano a sentire i carichi di lavoro. L’Empoli si schiera con un 4-3-1-2 o 4-3-3 che dir si voglia, perché è l’idea che conta: gli uomini di Zanetti devono andare avanti, creare superiorità numerica e dettare linee di passaggio, specie i terzini. Il Trabzonspor è campione di Turchia, niente a che vedere con Castelfiorentino o Seravezza, ma non mette quasi mai in difficoltà Vicario. Il gol empolese arriva da corner al 20′ grazie a Destro: cross di Marin, l’ex genoano incorna e Ugurcan respinge male, arriva ancora Destro e vantaggio empolese. La risposta dei turchi è nel tiro di Eren deviato, poi poco o nulla. L’Empoli sfiora il raddoppio con due tiri di Satriano, uno da fuori finito largo e l’altro bloccato da un difensore al 44′ su gran contropiede di Bajrami. Tante ripartenze per gli azzurri, spesso fatte anche con costrutto.

Nel secondo tempo esce Destro ed entra Baldanzi, una mossa che permette all’Empoli – a lungo andare – di sfruttare la velocità in ripartenza, ma spesso Bajrami e gli altri si dimostrano imprecisi nel momento decisivo. Satriano fa una gran partita di sacrificio ma in area incide poco. Rimane però buona l’impostazione dell’Empoli, che rischia solo in pochissime circostanze: al 49′ Djaniny prende il palo di testa su cross di Omur, sfruttando un’uscita così così di Perisan; lo stesso Perisan nel finale si supera su un tiro da centrocampo di Larsen. In mezzo l’Empoli potrebbe raddoppiare molte volte. Al 58′ Baldanzi pesca in verticale Bajrami e l’albanese tira forte ma leggermente alto. Al 63′ Baldanzi può spaccare la porta su un pallone vagante in area, ma calcia addosso al portiere. Al 76′ Haas mette una palla filtrante tesa a un metro dalla porta a Ekong ma lo svedese non ci arriva per centimetri. A Kitzbuhel si vede un bell’Empoli contro una squadra che giocherà la Champions League. Resta calcio d’estate, ma le sensazioni non sono negative.

Questa la formazione dell’Empoli, tra parentesi i cambi avvenuti nel corso della ripresa: Vicario (Perisan); Stojanovic (Ebuehi), Viti (Ismajli), Luperto (De Winter), Parisi (Cacace); Henderson (Haas), Marin (Stulac), Bandinelli (Fazzini); Bajrami (Crociata), Destro (Baldanzi), Satriano (Ekong).