In Italia, il calcio è parte integrante della cultura locale. Dal primo mondiale vinto del 1934, fino agli europei vinti del 2021, l’Italia è una delle nazionali storicamente più vincenti della storia e tutto ciò è stato reso possibile da tutti i campioni che hanno vestito la maglia azzurra e sono diventati celebri in tutto il mondo grazie alle loro imprese sportive.

La domanda che sorge spontanea fare adesso è: Chi sono i 5 più grandi giocatori italiani? In questo articolo andremo a rispondere a questa fatidica domanda e conosceremo alcuni tra i più celebri calciatori della storia mondiale.

Gianni Rivera

Considerato da molti esperti l’italiano più forte di tutti tempi è sicuramente uno dei maggiori talenti che il calcio mondiale abbia mai visto. Simbolo e bandiera del Milan, ha guidato il centrocampo rossonero dal 1960 al 1979, riuscendo ad altare al cielo tre campionati italiani e due coppe dei campioni. Nel 1969, Rivera ha vinto il pallone d’oro, il più importante riconoscimento a livello individuale.

Il suo palmares non si ferma qui, infatti con la Nazionale italiana è riuscito a vincere l’Europeo nel 1968. Fantasista con una visione di gioco eccezionale, Rivera riusciva sempre a mandare in rete i compagni, un giocatore di altri tempi che è riuscito a rivoluzionare il calcio dei suoi tempi.

Roberto Baggio

Roberto Baggio, il divin codino, talento cristallino e piedi fatati ha fatto innamorare del calcio milioni di persone in tutto il mondo.

Il suo palmares vanta: Due Scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA. Anche a livello individuale è riuscito a portarsi a casa numerosi trofei: un FIFA World Player, un Pallone d’Oro nel 1993 e la classifica capocannonieri della Coppa delle Coppe. Nel corso degli anni Baggio ha cambiato diverse squadre, rimanendo però sempre in Italia. Ha vestito le maglie di: Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia.

Paolo Maldini

Storico capitano del Milan è stato uno delle ultime bandiere del calcio italiano, insieme a Francesco Totti e Alessandr

o Del Piero. Dal 1984 al 2009 ha guidato la difesa rossonera, vincendo addirittura cinque Coppe dei Campioni e altri ventuno trofei, tra i quali anche 7 scudetti, l’italiano più vincente di sempre. Maldini è considerato uno dei più grandi difensori della storia mondiale, tempismo impeccabile, tecnica invidiabile e un carisma fuori dal comune gli hanno permesso di vincere tutto ed entrare nell’olimpo dei campioni.

Giuseppe Meazza

Giuseppe Meazza è stato uno tra i calciatori più prolifici della storia italiana, con addirittura 217 gol. Nel corso della sua carriera ha conquistato tantissimi trofei, sia con la maglia dell’Ambrosiana Inter, sia con la maglia azzurra della Nazionale, riuscendo a vincere addirittura due campionati del mondo, nel 1934 e nel 1938.

Per capire la grandezza di Meazza, basta pensare che lo stadio di Inter e Milan, probabilmente il campo più iconico del calcio italiano, è intitolato a suo nome.

Gianluigi Buffon

Chiudiamo la classifica dei 5 calciatori italiani più forti di sempre con un calciatore ancora in attività, il portiere Gianluigi Buffon. Simbolo della Juventus e del Parma, ha sempre risposto sul campo con parate incredibili. Campione del mondo nel 2006, ha sempre vinto e dominato in Italia e nel 1999 è anche riuscito ad alzare una coppa europea, la coppa UEFA con il Parma.