(foto empolichannel.it)


In mezzo al caldo spunta l’Empoli. Contro il Seravezza Pozzi arriva una vittoria convincente 3-0 in amichevole a Petroio, col termometro che sfiorava i quaranta gradi. La squadra di Zanetti mostra buone trame anche se le gambe sono ancora un po’ imballate. I versiliesi sono ben organizzati e tengono botta nel primo tempo grazie ai pali e al portiere, poi capitolano nella seconda frazione. Rimane calcio d’estate e da prendere con le pinze, ma qualcosa si è visto già: il 4-3-3 con l’attacco ‘sbilenco’ può diventare una caratteristica dell’Empoli zanettiano, Bajrami parte da sinistra e fa il trequartista da là, Satriano e Destro devono ancora saper coesistere la ma tecnica ovviamente c’è.

Parliamo della cronaca. Nel primo tempo l’Empoli ci prova in tutti i modi, tenendo i terzini altissimi e cercando la verticalizzazione. L’area degli ospiti è intasatissima e nemmeno gli scambi stretti cercati dagli azzurri riescono a fare da grimaldello alla porta di un ottimo Lagomarsini. Il portiere si supera su Stojanovic da fuori e su un colpo di testa di De Winter, mentre può solo osservare il destro di Satriano che sfiora la traversa. Dopo un po’ di stanca a metà primo tempo l’Empoli continua a premere sull’acceleratore e sfiora il gol: al 41′ un salvataggio sulla linea blocca l’urlo del gol a Viti, al 43′ è il palo a fermare Haas, al 45′ Lagomarsini si tuffa bene a respingere una botta di Henderson.

Nella ripresa il gol è nell’aria fin dal primo minuto, quando Luperto sfiora il palo di testa. Proprio il difensore ex Napoli, nel giorno del ritorno ufficiale, sblocca una partita rognosa. Al 60′ su un tiraccio di Degli Innocenti, Luperto stoppa e si gira tirando di destro, forse una deviazione beffa il portiere e la sfida si mette in discesa. Solo otto minuti dopo ecco un altro gol dell’Empoli, stavolta con Baldanzi, entrato benissimo come Ekong: il castellano tocca col sinistro su assist di Parisi e fa il raddoppio. All’88’ ecco il tris con Marin su tap-in dopo il tiro di Ekong respinto. Nel finale succede poco o nulla, testa già al ritiro in Austria e a amichevoli probanti con Trabzonspor e Pafos.

L’Empoli del primo tempo ha giocato con Vicario, Stojanovic, De Winter, Viti, Cacace, Henderson, Stulac, Haas, Bajrami, Satriano, Destro. Nel secondo tempo ha giocato con Perisan, Ebuehi, Viti (Guarino), Luperto, Parisi, Degli Innocenti, Marin, Fazzini, Merola (Crociata), Ekong, Baldanzi.