(foto empolichannel.it)


Si torna in campo, la prima campanella dell’Empoli è contro il Castelfiorentino. Agli ordini del nuovo mister Paolo Zanetti, gli azzurri hanno giocato a Petroio un’ottima sgambata e hanno vinto sul velluto 11-0. Molti gli esperimenti del tecnico, a partire da un 4-3-3 che potrebbe essere una prova per la prossima stagione. Buone le trame dell’Empoli, che comunque deve ancora perfezionare i muscoli dopo quasi una settimana di ritiro. Particolarmente intriganti le fasce, coi terzini parecchio proiettati in avanti e gli esterni offensivi abili nell’entrare nel campo.

Il primo tempo diventa subito di marca azzurra con il gol di La Mantia al 5′. Il raddoppio è una perla di Crociata al 14′, il centrocampista sfodera una bomba all’incrocio da una trentina di metri. L’Empoli spreca molto e prima della mezz’ora colpisce una traversa con Merola da fuori area, a portiere battuto. Il tris arriva al 30′ con Ebuehi, bravo a sfruttare un pallone vagante e a fulminare il portiere col destro da pochi passi. L’Empoli del primo tempo era schierato con Perisan, Ebuehi, Canestrelli, Ismajli, Cacace, Fazzini, Crociata, Degli Innocenti, Ekong, La Mantia, Merola.

Pronti via e nel secondo tempo al 53′ Stulac con un piattone dal dischetto fa il quarto gol. Gli azzurri sprecano molto ma riescono ad arrivare al cinque a zero con Parisi a metà ripresa, il terzino prima si fa murare un tiro a botta sicura poi segna sulla respinta. Per la sesta rete bisogna aspettare il 74′ ed è sempre Parisi a trafiggere l’estremo difensore castellano. C’è spazio anche per la prima rete azzurra di Destro: l’ex genoano chiude un uno-due al limite e fa gol di sinistro al 77′. Due minuti e arriva un golazo di Stulac, che salta mezza difesa, mette a sedere il portiere e dal limite dell’area piccola segna con un delicato lob.

Passano altri due minuti e il Castelfiorentino prende gol da un castellano, Baldanzi fa il nono gol su un bell’assist di Viti in proiezione offensiva. Se hai fatto nove, fai anche dieci: Baldanzi a pochi minuti dalla fine si toglie lo sfizio di fare doppietta saltando il portiere. C’è gioia nel finale anche per Satriano, che ruba palla a un difensore e infila l’undicesimo. L’Empoli della ripresa aveva questa formazione: Vicario, Stojanovic, De Winter, Viti, Parisi, Bandinelli, Stulac, Henderson, Baldanzi, Satriano, Destro.