Questa sera l’Empoli, uno degli ultimi partner che ha aderito all’ecosistema Blocksport, affronterà in un’amichevole di solidarietà la nazionale ucraina allo Stadio Castellani. Su questa partita, nata per far passare il messaggio del no alla guerra, verrà creata una raccolta di NFT speciali e unici che aiuteranno la Federazione ucraina a raccogliere ulteriori fondi che saranno donati a Ukraine United24 (https://u24.gov.ua/), a sostegno dell’Ucraina.

Ogni NFT rappresenterà quindici città ucraine colpite dalla guerra. Ogni NFT sarà venduto sulla base d’asta di 0,2 BNB, dunque un prezzo di partenza di circa 57€.

Per acquistare un NFT speciale dalla collezione Ucraina-Empoli sarà necessario collegare il proprio portafoglio MetaMask alla piattaforma Blocksport app.blocksport.io e fare un’offerta per le varie tipologie di NFT realizzate per l’occasione. Inoltre, acquistando NFT sulla piattaforma Blocksport, sarà possibile ottenere ulteriori guadagni partecipando alla staking pool.

La Nazionale Ucraina, attualmente in ritiro in Slovenia e guidata da Oleksandr Petrakov, sta preparando i playoff in programma a giugno (a Glasgow contro la Scozia e successivamente in caso di vittoria a Cardiff contro il Galles) per la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo in Qatar 2022 e giocherà alcune amichevoli prima delle partite ufficiali, tra cui quella di stasera contro gli azzurri di mister Andreazzoli in una serata di calcio ma anche di amicizia e solidarietà.

Le dichiarazioni di Vladimir Liulka, CEO DI BLOCKSPORT: “Questo progetto va ben oltre il solito affare commerciale, è un’iniziativa per promuovere la solidarietà tra una delle migliori squadre di calcio europee e la nazionale ucraina con un semplice messaggio di pace e per dire no alla guerra. Siamo onorati e privilegiati di poter avere un piccolo impatto con il lancio di NFT unici che aiuteranno a raccogliere fondi per la piattaforma Ukraine United24. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di una relazione a lungo termine tra Blocksport e la UAF, ringraziamo Oleg e Roman per aver realizzato e approvato questa iniziativa nel Consiglio di amministrazione dell’UAF. L’Empoli ha sposato interamente l’intero ecosistema di Blocksport, un ecosistema che verrà utilizzato per una buona causa nella partita di domani e siamo entusiasti di questo”.

Le dichiarazioni di Rebecca Corsi, VicePresidente dell’Empoli: “Siamo molto felici di unire le forze con la squadra nazionale ucraina e il nostro partner tecnologico Blocksport su questo progetto. Il lancio di NFT in merito a questa partita amichevole rappresenta un’opportunità unica per trasmettere un forte messaggio positivo di pace; come ha affermato il CEO di Blocksport questa iniziativa aiuterà a raccogliere ulteriori fondi. Lo sport come l’arte e la musica hanno poteri di trasformazione ed è un vero privilegio poter fare la differenza in questo modo”.

Yuri Zapisotsky, Segretario generale dell’UAF, ha dichiarato: “L’Associazione ucraina di calcio è interessata allo sviluppo e all’implementazione delle moderne tecnologie e gli NFTs sono presente e futuro di ciò. Quando abbiamo ricevuto una proposta da Blocksport per unirci a questo progetto, l’abbiamo accettata. Soprattutto perché non si tratta solo di moderne tecnologie digitali, ma anche di fornire fondi aggiuntivi all’iniziativa di beneficenza a sostegno dell’Ucraina. Vediamo un grande potenziale in esso poiché sappiamo che c’è un grande potere dei tifosi di tutto il mondo di unirsi e difendere una squadra e il nome di questa squadra ora è Ucraina!”

Con l’Ucraina che ha vinto l’Eurovision Song Contest questo fine settimana con il gruppo folk-rap ucraino Kalush Orchestra a Torino che ha segnato il primo grande evento culturale dal momento dell’inizio dell’invasione ucraina a febbraio, l’amichevole in programma in Italia è un ulteriore occasione per diffondere il sentimento di giustizia.

FONTE: Empoli