(foto Empoli Fc)


L’amichevole tra Empoli e Ucraina, come prevedibile, ha visto vincere la formazione gialloblu. L’Ucraina si sta allenando per il playoff mondiale e al Castellani ha vinto il test match per tre a uno, avendo la meglio nella ripresa su un Empoli molto rimaneggiato e con diversi Primavera in campo. Il risultato però conta fino a un certo punto: la solidarietà ha vinto, dato che lo scopo dell’amichevole era proprio quello di raccogliere fondi per l’Ucraina.

Gli ospiti, scesi in campo con una maglia speciale, sono andati avanti nel primo tempo con l’attaccante del Benfica Yaremchuk, che al 25′ ha sprintato su Cacace e ha trafitto Ujkani in diagonale. Il pari azzurro è arrivato al tramonto del primo tempo grazie a La Mantia: l’ex leccese ha scaraventato in porta un bel tiro dopo un ghiotto invito di Bajrami.

Nella ripresa sono venuti fuori i valori degli ucraini, che hanno preso il largo nei primi dieci minuti. Il vantaggio è arrivato al 46′ con Karavaiev su tap-in; il tris invece sette minuti più tardi grazie a Pikhalonok che ancora una volta con un diagonale ha fatto secco Ujkani. Una buona sgambata per l’Empoli in vista dell’ultima con l’Atalanta, ma soprattutto un bel segnale di pace lanciato dal Castellani.