(foto Empoli Fc Official)


Empoli-Salernitana è una delle partite della trentasettesima di Serie A. Di seguito trovate la diretta LIVE testuale, al termine della sfida spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

All’esterno c’è scritto Castellani, ma sembra di essere all’Arechi. Migliaia di tifosi della Salernitana riempiono gli spalti in una partita caldissima che per loro è una sorta di dentro o fuori. L’Empoli però è abituato alla pressione e nei grandi stadi ha dato il meglio, tanto che nel primo tempo gli azzurri fanno una gran gara. Al 2′ Cutrone sbaglia col sinistro una palla gol incredibile su imbeccata di Verre e rende una bazzecola la parata di Sepe. La Salernitana risponde con foga, ma con pochissima qualità: Gyomber fa fare una gran figura a Vicario con un colpo di testa sporco a cui risponde un colpo di reni pulito del portiere friulano. Il caldo e la tensione bloccano un primo tempo reso spettacolare dai cori dei tifosi campani, un vero dodicesimo uomo in campo. Ma mentre a Genova e Cagliari iniziano a storcere il naso, Cutrone al 31′ spacca la porta di destro e porta avanti l’Empoli, ma grande azione in verticale e bella palla di Asllani. Palla lunga su Djuric e la Salernitana prova a pareggiarla due volte sfruttando l’11 come sponda: prima Radovanovic la manda a un millimetro dal palo, poi Mazzocchi sfiora l’incrocio da fuori.

Il secondo tempo è un florilegio di emozioni. Si apre con Ederson che la butta fuori di testa da pochi passi e continua a con una serie di gol sbagliati incredibile: Verre al 51′ si fa murare due volte da Sepe, al 54′ Cutrone di testa sfiora il palo e un minuto dopo è vicario a gettarsi a corpo morto come gli eroi dei film americani su un tiro a botta sicura di Bonazzoli. Non è finita qui, l’Empoli ha campo per ripartire e filtra tra le maglie salernitane, tanto che al 56′ il migliore in campo Verre dà a Cutrone, che centra il palo. Ancora Empoli e ancora Verre: Bandinelli si fa parare da Sepe, sulla respinta il portiere fa un miracolo su Bajrami. Al 69′ Parisi ha il pallone per chiuderla su assist di Bandinelli ma dal dischetto spara alto. Ci pensa poi Vicario a fare il fenomeno, al 75′ doppio intervento da Spiderman su un primo tiro di Djuric e sulla respinta da un metro di Bonazzoli. Poi però tanto tuonò che piovve e al 76′ in mischia su corner ecco che Bonazzoli in rovesciata fa uno a uno, qualche dubbio per un possibile tocco di mano di Radovanovic. La gara gira di nuovo a sei dalla fine per un rigore di Romagnoli su M.Coulibaly, su cui si può discutere abbastanza: Perotti ringrazia il Var ma impreca perché il suo tiro viene preso dalla muraglia friulana che risponde al nome di Guglielmo Vicario. Le salvezze si conquistano vincendo, nessuno regala nulla, men che meno all’Empoli. Grande prova del pubblico ospite ma grandissimo Empoli.

Empoli-Salernitana 1-1
Serie A, 37esima giornata
Empoli: Vicario, Stojanovic, Luperto, Romagnoli, Parisi (31′ st Cacace), Zurkowski (27′ st Henderson), Asllani, Bandinelli (27′ st Benassi), Verre (31′ st La Mantia), Cutrone (11′ st Bajrami), Pinamonti. A disp.: Furlan, Ujkani, Stulac, Fiamozzi, Viti, Ismajli, Baldanzi. All.: Andreazzoli.
Salernitana: Sepe, Fazio, Radovanovic, Gyomber, Mazzocchi (33′ st Mamadou Coulibaly), Lassana Coulibaly (1′ st Ruggeri), Kastanos (7′ st Bonazzoli), Ederson, Obi (16′ st Zortea), Verdi (33′ st Perotti), Djuric. A disp.: Russo, Belec, Mikael, Capezzi, Di Tacchio, Gagliolo, Dragusin. All.: Nicola.
Reti: 31′ pt Cutrone (EMP), 31′ st Bonazzoli (SAL).No
Ammoniti: Henderson (EMP), Radovanovic (SAL), Vicario (EMP), Ederson (SAL), Bajrami (EMP).
Arbitro: Massa.

Pagelle Empoli
Vicario 8, Stojanovic 6, Romagnoli 6, Luperto 6.5, Parisi 6 (Cacace 6), Zurkowski 6 (Henderson 6), Asllani 7, Bandinelli 6 (Benassi 6), Verre 7 (La Mantia s.v.), Cutrone 6.5 (Bajrami 6.5), Pinamonti 6. All. Andreazzoli 6.5

Gianmarco Lotti