(foto Inter Fc)


Inter-Empoli è stata la gara con cui si apre la giornata numero trentasei di Serie A, la terzultima di questo campionato. Si è giocato allo Stadio Giuseppe Meazza-San Siro di Milano, ha vinto l’Inter 4-2. Di seguito spazio a pagelle, cronaca e tabellino.

L’Empoli parte alla grandissima ma nel primo tempo alla lunga viene fuori la forza dell’Inter. Nella prima mezz’ora la squadra di Andreazzoli insegna l’arte della ripartenza, si incunea nei meandri lasciati dall’Inter e, pur lasciando il controllo ai nerazzurri, sembra avere il pallino. Al 5′ Pinamonti zittisce tutti, il cross da destra di Zurkowski è preciso e trova il 99 in scivolata che la piazza all’angolino e fa il classico gol dell’ex. Al 10′ Pinamonti restituirebbe il favore al polacco, che al volo insacca ma l’ex nerazzurro era in fuorigioco e Manganiello giustamente annulla. A metà primo tempo Martinez ci mette la testa ma il primo vero tiro interista finisce fuori. Passa un minuto e l’arbitro dà rigore per contatto in area tra Parisi e Barella, ma è il primo dei tanti tuffi dell’ex cagliaritano: il Var vede che Parisi prende il pallone e annulla il penalty. Quando l’Inter mette il turbo, l’Empoli fa il bis alla vecchia maniera. Al 28′ un lancio dalle retrovie pesca Asllani – tatticamente preziosissimo – che stoppa e la fa filtrare su Handanovic in uscita, primo gol in A e gioia empolese. Una festa che dura poco perché tra il 40′ e il 45′ l’Inter fa l’Inter e pareggia. Prima è Dimarco a crossare in mezzo e metterla dentro con una sfortunata deviazione di Romagnoli; poi è Martinez a spaccare la porta con un destro di prima dal limite, anche se l’azione sembra nascere da un fallo di Barella su Asllani. Poteva andare meglio, ma con un’Inter così c’è poco da fare.

A inizio ripresa il copione non cambia. La partita si gioca nei primi venticinque metri dell’Empoli. I ragazzi di Inzaghi spingono, pressano e strozzano la manovra azzurra, riuscendo a far male a Vicario. Prima Dumfries sfiora il palo di testa, poi è Barella a far sibilare un tiro di collo vicino all’incrocio. A metà secondo tempo l’acceleratore nerazzurro è premuto al massimo e l’Empoli capitola, non prima di due grandi parate di Vicario su Calhanoglu dal limite al 62′ e su un’altra bordata di Dumfries un minuto dopo. Al 64′ il 3-2 è servito ancora da Lautaro Martinez, che si getta su una seconda palla sporcata da Fiamozzi e riconsegnata quasi sul dischetto: l’argentino spara di destro e fulmina il portiere. L’Empoli non si vede più, passa al 3-5-2 e quasi si consegna ai padroni di casa, che a un quarto d’ora dalla fine sprecano il colpo del ko con un’azione personale di Correa sventata da Vicario. Lontano parente della prima frazione, stanco e frastornato dalla rimonta, l’Empoli non ce la fa mai a rendersi pericoloso dalle parti di Handanovic e Pinamonti (così come il neoentrato Cutrone) pascola invano nella metà campo interista. I nerazzurri fanno melina e c’è poco da segnalare nel finale se non un palo di Dzeko a giochi finiti e il 4-2 di Sanchez al 93′ a porta vuota su palla di Dzeko. Di fronte a 70mila tifosi l’Inter riprende il primo posto e dimostra di essere molto molto forte. L’Empoli è salvo e c’è poco da dire, forse c’è un po’ di rammarico per una partita iniziata da dio e conclusa così così. Si cresce anche con le sconfitte.

Inter-Empoli 4-2
Serie A, 36esima
Inter: Handanovic, de Vrij, Skriniar, Dimarco (24′ st D’Ambrosio), Dumfries (30′ st Darmian), Barella, Brozovic, Calhanoglu (24′ st Vidal), Perisic, Correa (36′ st Sanchez), Lautaro Martinez (24′ st Dzeko). A disp.: Cordaz, Radu, Gagliardini, Vecino, Ranocchia, Caicedo. All.: Inzaghi.
Empoli: Vicario, Fiamozzi (32′ st Benassi), Romagnoli, Luperto, Parisi, Asllani, Stulac (22′ st Ismajli), Bandinelli, Bajrami (14′ st Di Francesco, 22′ st Cutrone), Zurkowski (14′ st Henderson), Pinamonti. A disp.: Ujkani, Furlan, Fazzini, La Mantia, Cacace, Baldanzi, Viti. All.: Aurelio Andreazzoli.
Reti: 5′ pt Pinamonti (EMP) 28′ pt Asllani (EMP), 40′ pt Romagnoli (INT) (aut), 44′ pt Lautaro Martinez (INT), 19′ st Lautaro Martinez (INT), 45’+4′ st Sanchez (INT).
Ammoniti: Lautaro Martinez (INT).
Arbitro: Manganiello.

Pagelle Empoli
Vicario 6.5, Fiamozzi 5 (Benassi 6), Romagnoli 5.5, Luperto 6, Parisi 5, Bandinelli 6, Stulac 5 (Ismajli 5.5), Zurkowski 6.5 (Di Francesco s.v. poi Cutrone 6), Asllani 6.5, Bajrami 5 (Henderson 6), Pinamonti 6.5. All. Andreazzoli 6.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Inter-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, sabato 14 maggio sarà l’ultima partita in casa per gli azzurri, alle 15 tocca a Empoli-Salernitana.

Gianmarco Lotti