L’ultima volta che l’Empoli ha giocato a San Siro contro l‘Inter in Serie A, non è andata benissimo. I tifosi azzurri ricordano quella serata incredibile, in cui l’Empoli si giocava la salvezza e l’Inter la Champions League. Keita portò avanti i milanesi, pareggiò Traoré dopo una paratona di Dragowski su rigore di Icardi, infine Nainggolan in contropiede mendò in B l’Empoli, che creò mille palle gol. Intanto al Franchi un vergognoso pari tra Fiorentina e Genoa stava condannando la squadra di Andreazzoli. Quell’Inter-Empoli è la perdita dell’innocenza per molti fan dell’Empoli, che vissero emozioni altalenanti nell’arco di novanta minuti.
Delle trentotto partite giocate tra Inter e Empoli quella del maggio 2019 rimane una delle più pazze e calcisticamente drammatiche. Il bilancio dei precedenti è ovviamente dalla parte dell’Inter, che ha vinto trenta volte e ha pareggiato in quattro circostanze, con tre successi empolesi. Se si sposta lo sguardo al Meazza, sono diciassette le sfide finora: ben sedici vittorie dell’Inter contro una solamente degli azzurri, peraltro indimenticabile.
Anche l’ultimo confronto in assoluto a San Siro è stato beffardo per l’Empoli. A fine gennaio 2022 la squadra di Andreazzoli ha perso 3-2 contro i ragazzi di Inzaghi in Coppa Italia. In svantaggio nel primo tempo, l’Empoli l’ha quasi vinta nella ripresa con una rimonta pazzesca. Alla fine, però, l’Inter l’ha ripresa con un capolavoro di Ranocchia nel recupero e l’ha vinta ai supplementari con gol di Sensi, già con le valigie in direzione Sampdoria.
C’è stata però una grande vittoria dell’Empoli a Milano. L’unica volta in cui gli azzurri si sono presi i tre punti era il gennaio 2004. L’allenatore era Perotti, quell’Empoli voleva salvarsi dopo un avvio di stagione molto complicato. All’ultimo minuto Tavano si fece gioco di Brechet con una finta capolavoro, mise in mezzo e trovò Tommaso Rocchi, al posto giusto al momento giusto. Quello 0-1 rimane l’unica vittoria empolese, nonché l’unico match in cui gli azzurri hanno fatto punti nella San Siro nerazzurra. Curiosamente Inter-Empoli (il 2-0 del 2016-17) è stato anche l’esordio in A di Pinamonti.